Beni ricevuti in donazione: tutto quello che hai il permesso di fare e che non puoi fare. Però ci raccomandiamo: fate attenzione a tutte le nuove leggi
Ci sono tanti cambiamenti in questo periodo: infatti alcune leggi sono state aggiornate al 2023 e chi riceve una donazione di ogni tipo, che siano case, terreni, soldi, beni o cose di qualsiasi tipo, deve tenere conto di quello che dice la legge al giorno d’oggi.
I diritti e i doveri di chi riceve soldi, o comunque beni di qualsiasi tipo, quali sono? Quando si riceve qualcosa, ci sono degli adempimenti di cui bisogna tenere conto e per fare in modo che l’operazione venga eseguita nel modo giusto e nel modo legale, bisogna agire nel modo più opportuno. Agli adempimenti vanno aggiunti anche diversi costi che si devono pagare, ma di che cosa si tratta?
Beni in donazione: cosa puoi o non puoi fare
Ci sono due cose che devi sapere:
- Diritti di chi riceve i beni in donazione;
- I doveri per chi invece i soldi li riceve.
Cominciamo dal primo punto. Quando si ricevono dei beni si acquisisce il diritto di usufruirne nel modo in cui si vuole. Questo può accadere, molto spesso, fino alla morte di chi ha fatto questa donazione.
Perché questo limite? Se la persona che ha fatto la donazione non ha scritto un testamento, al momento della sua morte, gli eredi effettivi hanno il diritto di potersi riappropriare di tali beni. Dunque, se si ha intenzione di lasciare qualcosa ad una persona in particolare, ricordate di scrivere un testamento o quest’ultima rischierà di perdere tutto al momento della vostra morte.
Per quanto riguarda i doveri di chi riceve i soldi, dovete sapere che sono davvero molti che devono essere rispettati. Chi riceve una donazione deve effettuare il pagamento di una imposta sulle donazioni che cambia in base al rapporto tra chi ha fatto la donazione e colui che la ricevuta. Le nuove leggi, infatti, prevedono diverse aliquote per il calcolo dell’imposta sulle donazioni e cambia in base al livello di parentela.