Testamento%2C+dovrebbe+sempre+essere+fatto%3A+ti+spieghiamo+il+perch%C3%A9
vostrisoldiit
/2023/04/20/testamento-dovrebbe-sempre-essere-fatto/amp/
Attualità

Testamento, dovrebbe sempre essere fatto: ti spieghiamo il perché

Il testamento andrebbe fatto sempre, ma per quale motivo? Tutto quello che devi sapere su questo argomento così triste ma importante

Testamento (canva) vostrisoldi.it

Oramai è abbastanza risaputo che non è così tanto obbligatorio fare il testamento, anzi. Infatti, quando non viene scritto, è abbastanza automatico quello che succede dopo la morte di un individuo: il suo matrimonio viene suddiviso secondo le regole che sono decise dal Codice Civile per quanto riguarda la successione.

La legge in questi casi prende in considerazione soltanto i familiari più stretti, senza allargare gli eredi a persone esterne come amici oppure enti benefici. Questo, ovviamente, dovrebbe essere deciso soltanto dalla persona in questione prima della morte, proprio per questo in quel caso è importante fare il testamento altrimenti dal patrimonio verranno ovviamente esclusi tutti coloro che non appartengono alla famiglia.

Testamento, dovrebbe sempre essere fatto: il motivo

Testamento (canva) vostri soldi.it

In ogni caso, questa non è l’unica ragione per cui fare il testamento sarebbe una scelta ragionevole. Infatti, il vero e proprio vantaggio, è poter scegliere gli eredi. Ovviamente non è possibile escludere dall’eredità figli, genitori o mariti o mogli. Comunque sia, se si vuole, si può ridurre la quota che, in caso di assenza di testamento, sarebbe garantita dalla legge. Però è importante sapere che una rinuncia preventiva all’impugnazione el testamento non ha di certo valore.

Il testamento può essere molto efficace anche per escludere dall’eredità alcune persone, ad esempio i fratelli. L’utilità principale el testamento la comprendi proprio quando capisci che puoi decidere di includere nella tua eredità altre persone rispetto a quelle che sono previste, ma anche escludere familiari a cui non vuoi lasciare niente. Se non sei sposato ma convivi con una persona poi è fondamentale, perché quest’ultima per legge non avrebbe niente, ma se scrivi un testamento puoi decidere di lasciargli tutto quello che vuoi.

La seconda funzione è quella di decidere in che modo dividere il proprio patrimonio: in questo caso bisogna tenere conto della quota di legittima degli eredi necessari, dunque puoi decidere di dargli poco ma non di escludere i familiari più stretti del tutto.

Antonella Panza