Reddito di Cittadinanza, le date dei pagamenti di aprile 2023: tutto quello che devi sapere su questo argomento che ti interessa
Ci siamo: è arrivato il momento di ricaricare la propria carta del Reddito di Cittadinanza. Coloro che hanno inviato la domanda in primis riceveranno, in questi giorni, la ricarica ordinaria. Perché sto chiama così? Perché è quella che viene data a quelli che sono già alla seconda ricarica. Bisogna tenere presente che per verificare tutto quello che ci occorre sapere sul Reddito di Cittadinanza, o comunque in generale lo stato della domanda, basta controllare il proprio fascicolo che è possibile trovare sul sito dell’INPS, ma nel caso foste interessati a più dettagli esiste anche una applicazione creata appositamente dove potrai accedere tramite lo SPID.
Tornando al Reddito di Cittadinanza, una volta che avrai presentato la domanda l’applicazione potrà seguirti in tutte le sue fasi tenendoti aggiornato su tutto quello che ti serve sapere. Esistono 3 stati della domanda:
Come vi dicevamo, per essere aggiornato sullo stato della domanda ci sono davvero molti modi, vi citavamo quello dell’applicazione ma potete anche fare l’accesso al servizio INPS, dove c’è l’area dedicata proprio al Reddito di Cittadinanza.
Se invece avete poca dimestichezza con i cellulari, con i dispositivi elettronici in generale, non temete: potete fare alla vecchia maniera. Infatti se vi recate presso un Padronato potrete parlare con una persona che fa proprio questo mestiere e che controllerà per voi a che punto è la vostra domanda.
Comunque sia, potete sapere che tutti i pagamenti sono partiti il 14 aprile. Dunque chi non riceverà questi soldi, probabilmente ha avuto dei problemi al momento in cui ha effettuato la domanda. Dunque, a questo punto, fate tutti i controlli del caso per capire a che punto avete sbagliato mentre avete cominciato a fare la richiesta per ottenere la ricarica sulla vostra carta.