Il CUD è la Certificazione Unica necessaria al fine di fare la dichiarazione dei redditi. I lavoratori dipendenti possono anche scaricarla online.
I lavoratori dipendenti, i pensionati o i freelance sono tenuti a presentare il modello 730, e per farlo hanno bisogno della Certificazione Unica, o CUD, di solito rilasciata dal datore di lavoro e che certifica, appunto, i redditi percepiti nell’anno precedente. Non tutti sanno, però, di poterla scaricare online in tutta semplicità. Oggi anche la Pubblica Amministrazione si è infatti molto modificata rispetto al passato.
Tani documenti possono essere richiesti in via telematica. Una modernizzazione accelerata anche dai due terribili anni di pandemia, per evitare assembramenti negli uffici. Chi ha quindi necessità di recuperare il proprio CUD può farlo entrando con le credenziali digitali sul sito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, o da quello dell’Agenzia delle Entrate. Ecco quindi i passaggi da seguire per poter ottenere l’importante documento.
Come richiedere il CUD online sul sito dell’INPS o dell’Agenzia delle Entrate
Dallo scorso 16 marzo per i dipendenti è possibile scaricare la Certificazione Unica sul sito dell’INPS o dell’Agenzia delle Entrate. Naturalmente per poter ottenere il documento sarà necessario accedere al sito con le credenziali digitali, ovvero con Cie, Cns o Spid, seguendo poi determinati passaggi. Sul sito dell’INPS bisognerà selezionare la voce Servizi fiscali, quindi Prestazioni e Servizi, poi Servizi e quindi Certificazione Unica 2023 (Cittadino).
I pensionati potranno selezionare invece la dicitura Cedolino Pensione, mentre chi volesse scaricare il CUD tramite Agenzia delle Entrate dovrà cliccare su Cassetto fiscale e quindi Certificazione Unica. Ci sono inoltre altri modi per ottenere il documento, anche per chi non è molto tecnologico o non ha un computer o uno smartphone da poter usare allo scopo.
Si potrà infatti chiamare il Contact center all’803 164, facendolo spedire direttamente a domicilio. E non è finita qui, poiché potrà essere chiesto anche tramite posta elettronica certificata, inviando comunicazione al richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it con tanto di copia del documento di identità. I pensionati invece all’estero potranno contattare il numero (+39) 06 164164 parlando con un operatore disponibile dalle 8 alle 20 (ora dell’Italia) dal lunedì al venerdì.