Impianti fotovoltaici gratuiti dall’anno prossimo: la novità che potrebbe cambiare tutto

Incredibile novità riguardante gli impianti fotovoltaici: dal 2024 saranno gratuiti! I pannelli solari permetteranno al Paese di essere più green.

impianto fotovoltaico
Installazione di un impianto fotovoltaico (Canva) – VostriSoldi.it

Sono sempre più le persone nel nostro Paese che scelgono di installare i cosiddetti impianti fotovoltaici, ovvero i pannelli solari. Si tratta di un’energia sostenibile e sicuramente meno inquinante, oltre a garantire un risparmio non da poco a chi la sceglie rispetto a quella tradizionale. E vista la situazione drammatica a livello economico, non è un fattore di certo da sottovalutare.

A frenare tanti, però, sono le spese di installazione, oltre a quelle al metro quadro di detti pannelli. Per il 2024, tuttavia, c’è una novità strepitosa, che potrebbe permettere a tutti di optare per questa soluzione. Dall’anno prossimo, infatti, il fotovoltaico sarà gratis, o quasi! Come funzionerà questa opportunità, e chi potrà usufruirne? Vediamo più nel dettaglio cosa accadrà tra meno di 12 mesi.

Impianti fotovoltaici gratis a partire dal 2024? Cosa accadrà l’anno prossimo

impianto fotovoltaico
Installazione di un impianto fotovoltaico (Canva) – VostriSoldi.it

Grazie al PNRR e ai suoi fondi, a breve, per ora si parla delle aziende, gli imprenditori potranno scegliere, anziché comprare gli impianti, prenderli a noleggio. Si tratta di un notevole risparmio, anche grazie al minor costo iniziale. In questo senso, Alessandro Salvalaio di GIFT è già avanti: il suo servizio FV Cloud già fornisce questo tipo di servizio.

Inoltre, fattore da non sottovalutare, dopo 10 anni gli impianti vengono regalati alle aziende che hanno aderito. Mica male! Inoltre, il risparmio avviene già dal primo giorno in cui si inizia ad usare il fotovoltaico, visto che si è stimato come le utenze si “azzerino” del 30%. E non è finita qui, poiché si è vicini anche alla creazione di celle solari sottili, che porterebbero l’efficienza energetica dal 25% attuale al 65%.

Il futuro, quindi, sarà sempre più green, e l’elettricità tradizionale verrà sempre più sostituita dal fotovoltaico, grazie anche ai prezzi che saranno più accessibili rispetto al presente. Ciò permetterà a una platea maggiore di cittadini di rivolgersi a questi tipo di energia, diminuendo l’inquinamento e dando di conseguenza una mano all’ambiente. Proprio come richiesto dalla UE, che entro il 2030 vuole che ciò accada per quanto riguarda le case e le loro classi energetiche.

Gestione cookie