Cosa serve per poter lavorare alla Bce? Tutto quello che c’è da sapere se si vuole iniziare una carriera nella Banca Centrale Europea.
Sono tante le persone in cerca di lavoro, oggi, in Italia. Il mercato occupazionale, tuttavia, non offre buone opportunità, tra salari bassi, contratti a termine e posti di lavoro poco seri. È così che tanti, soprattutto giovani, decidono di trasferirsi e andare a lavorare all’estero. Un’ottima opportunità è data dalla Bce, ovvero la Banca Centrale Europea, che offre spesso posti con buoni stipendi a chi ha gli adeguati requisiti.
La sede è a Francoforte sul Meno, in Germania, e a poter fare domanda non sono solo ragazzi alla prima esperienza: ciclicamente, infatti, l’istituto bancario offre posizioni sia junior che senior, anche per brevi stage della durata dai tre ai sei mesi. Quali sono, allora, i requisiti necessari per lavorare alla Bce e qual è il percorso che attende chi riesce a superare l’iter selettivo? Vediamolo nel dettaglio.
A potersi candidare sono uomini e donne maggiorenni, in possesso di una laurea triennale e la conoscenza oltre all’inglese, di un’altra lingua europea. Tre i modi per collaborare con la Bce: o tramite percorso lavorativo, rispondendo a una delle offerte dell’area Careers, o con il Graduate Program, dedicato a chi ha un titolo post-laurea dalla durata di due anni o infine con il percorso formativo per i neolaureati da meno di 12 mesi.
Per svolgere un tirocinio alla Bce è necessario avere meno di 12 mesi di esperienza lavorativa dopo la laurea o aver svolto uno stage della durata inferiore a 6 mesi. Il tirocinio è retribuito e può durare dai 3 ai 6 mesi, con un rinnovo che può portarlo fino ai 12.. Si tratta di un’ottima opportunità per i giovani laureati e un’esperienza che va ad arricchire il curriculum vitae.
Di solito lo stipendio di un tirocinante si attesta sui 1070 Euro mensili, che possono anche aumentare fino a 1900 Euro lordi se in possesso di ulteriori titoli di studio. Chi invece viene assunto dalla Bce, parte con un salario di 2000 Euro lordi, a cui vanno tolte le tasse da pagarsi alla Comunità europea. Per candidarsi è sufficiente inviare il cv nella sezione appo9sita della Bce.