730, compilato nel modo corretto per non commettere degli errori irreparabili: calendario e dove trovare il modello precompilato
Questo periodo dell’anno significa soltanto una cosa: il modello 730. L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha indicato il 30 aprile come ogni anno come giorno di partenza per fare tutto. Nelle istruzioni qui sotto troverete tutte le indicazioni sulle date di scadenza che vanno rispettate e sulle informazioni che contiene.
Il modello 730§§/2023 precompilato, come dicevamo, sarà disponibile proprio a partire dal 30 aprile. Stiamo parlando della storica data che, negli ultimi anni, non era stata rispettata ma slittata in avanti per via delle proroghe sulla comunicazione all’Agenzia delle Entrate di un po’ di dati utili per l’elaborazione. Per quanto riguarda la scadenza, invece, si avrà tempo fino al 2 ottobre, dato che quest’anno il 30 settembre cade di sabato. Dunque, avete tutto il tempo per occuparvi di questo documento.
730, modello precompilato: dove trovarlo e come non commettere errori
Nelle istruzioni troverete una panoramica sulla tabella di marcia e sui contenuti che i cittadini e le cittadine troveranno già inseriti nella dichiarazione dei redditi che è pronta all’uso. Dalle spese funebri a tanti altri costi, tutto quello di cui avrete bisogno.
Sul portale dedicato, l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizioni di tutti i lavoratori e le lavoratrici, ma anche dei pensionati e delle pensionate, il modello 730 per l’anno 2023 precompilato.
Ai dati presenti online si accede tramite queste credenziali:
- identità SPID
- CIE – ovvero la carta di identità elettronica
- Carta Nazionale dei Servizi
Ovviamente, ci sono delle alternative che potrebbero fare al caso vostro. Infatti è possibile effettuare l’accesso anche tramite il proprio sostituto che presta assistenza fiscale, oppure potete andare al vostro CAF di fiducia. Addirittura invece parlare con un professionista abilitato, però consegnandogli una delega per far sì che si occupi di tutto lui.
Il 30 aprile dunque segna l’inizio di una serie di appuntamenti che dettano i tempi per la presentazione del modello 73o del 2023 precompilato entro la scadenza che, come dicevamo, sarà il 2 ottobre.
La dichiarazione dei redditi viene elaborata sulla base di contenuti che l’Amministrazione finanziaria già possiede, ma che è considerata anche da soggetti terzi.