Le monete e banconote appartenenti al vecchio conio oggi possono valere parecchio. Ecco come trovare collezionisti ai quali vendere le nostre Lire.
Benché non siano più in circolazione da 21 anni, molti di noi hanno ancora in qualche cassetto o in cantina delle Lire. Il vecchio conio è stato sostituito a partire dal 2002 con l’Euro, moneta presente ora in quasi tutta Europa, e sono tanti i collezionisti interessati ad averne qualche esemplare. La passione per la numismatica oggi accomuna molti italiani, e in questi due anni il collezionismo ha trovato numerosi nuovi adepti.
La ragione è da collegarsi con tutta probabilità ai due anni di pandemia che con il lockdown ci ha costretti in casa, permettendoci, unico lato positivo nella drammaticità della situazione, di poterci dedicare a nuovi interessi. Tanti hanno quindi dedicato molto tempo alla ricerca e collezione di monete o banconote rare. La Lira ha acquisito con il tempo molto valore per gli appassionati, e se ne abbiamo qualcuna a casa è una buona idea provare a venderla. Come fare?
Lire: se ne hai qualcuna in casa puoi provare a venderla così
Una delle soluzioni più semplici è quella di vendere le proprie Lire a un negozio di numismatica: in questo caso, però, probabilmente vi verranno pagate di meno rispetto al normale in quanto anche il compratore deve poi poter avere un margine di vendita. Altro metodo molto utilizzato è quello di cercare collezionisti privati online: ce ne sono numerosi sui sociale su Facebook sono presenti gruppi di scambi o vendita di monete.
Infine, potete mettere i vostri esemplari all’asta, utilizzando uno dei tanti siti online. Uno dei più noti è Catawiki, È sufficiente inserire i dati personali e mettere foto della moneta in questione. Un gruppo di esperti valuterà il suo stato e consiglierà sul prezzo di partenza da usare. Il sito prende tuttavia una commissione del 9% sul prezzo finale pagato dal compratore e il 12% da chi vende.
Un altro sito molto usato è poi Ebay, il quale prende anch’esso delle commissioni e Subito.it. In quest’ultimo caso si tratta di un sito di annunci gratuito, quindi la trattativa avverrà in privato tra le due parti.