È ancora possibile guadagnare con un blog oggi? Sono molte le persone che pubblicano contenuti online. Queste sono le cifre reali ricavate.
Ci sono ancora molte persone titolari di un blog online, che condividono sul web contenuti. Ma oggi, nel 2023, è ancora un’attività remunerativa? Dipende da molti fattori e da come si gestisce il sito, ovvero se lo si considera un semplice hobby o un vero e proprio lavoro. Ci sono esempi di imprenditori che hanno iniziato così la loro carriera, come Clio MakeUp, passata dal gestire video tutorial e blog a essere proprietaria di un impero di cosmesi.
Per poter guadagnare bisogna selezionare una nicchia apposita, individuarla e soprattutto, almeno i primi tempi, scrivere articoli con costanza, per renderlo appetibile e visibile sui motori di ricerca. Inoltre, ciò permetterà di sfruttare anche le ads ovvero le pubblicità online, sotto forma di banner o puntare anche sull’affiliate marketing, con il quale si possono avere ottimi ricavi semplicemente consigliando prodotti e ricevendone una percentuale sulla vendita.
Ecco quanto si guadagna con un blog, pubblicando contenuti online
Fondamentale per guadagnare con un blog sono le visite giornaliere e mensili, che dovrebbero attestarsi sulle 50.000 mensili e le 1.200/1.500 al giorno per poter contare su un’entrata full time, in grado di garantire uno stipendio medio italiano. Ma quanto guadagnano i blogger nel 2023?
Stando a ProBlogger e il sondaggio condotto su circa 1.500 titolari di blog, i guadagni possono partire da poche decine di Euro fino ad arrivare a cifre superiori anche ai 10.000 Euro mensili. Il 60% di loro può contare tra gli 0 e i 99 Euro al mese, ma si tratta di siti spesso curati in modo amatoriale, senza un vero business plan dietro. Il 9% ha un guadagno mensile medio tra i 1.000 e i 10.000 Euro, il 25% tra i 100 e i 1.000 Euro al mese e il 4% oltre i 10.000.
Per poter avere qualche speranza di ricavo, è necessario dedicare almeno qualche ora giornaliera al progetto, scegliere un dominio serio, evitando quelli gratuiti e pubblicare contenuti con costanza, in particolare nel periodo iniziale. Si tratta poi di avere pazienza, poiché ci vogliono mesi, prima che un blog riesca a ingranare con profitto.