Sono numerosi i contribuenti che non si sono visti accreditare l’aiuto da parte dell’INPS da 150 euro, da cosa è dovuto e perché?
Nonostante le predisposizioni di pagamento sono in tanti a non aver ricevuto l’aiuto. Ora l’INPS sta valutando la situazione e i controlli da effettuare in quanto molti di questi pagamenti non ricevuti sono stati correttamente processati. Le verifiche sono già in corso, ma sono in molti ad interrogarsi sulle motivazioni.
L’indennità una tantum, che spetta a lavoratori e disoccupati, è al momento sospesa per molti contribuenti data la delicata situazione. Tale aiuto, infatti, sarebbe dovuto essere riscosso entro la fine del mese di Febbraio, ma ciò non è avvenuto ed ora che volge al termine anche il mese di Marzo i contribuenti hanno iniziano a lamentarsi dell’accaduto. Vediamo come ha risposto l’INPS all’accaduto e quali saranno le possibili soluzioni.
Inps, aiuto 150 euro non corrisposto, motivi e soluzioni
L’indennità una tantum non è arrivata a quasi metà dei contribuenti aventi diritto. Quello che è accaduto è che l’istituto ha predisposto correttamente tutti gli accrediti ma molti di questi pagamenti non sono andati a buon fine. Quello che dovrebbe tranquillizzare i contribuenti è che non si tratta di un problema di requisiti o di un errore nell’elaborazione della richiesta, trattandosi di problemi di altro tipi.
Attualmente l’INPS sta verificando se si tratti di problemi tecnici o di un errato inserimento degli estremi del conto corrente. La soluzione, nel caso di informazioni errate riguardo ad esempio l’IBAN, sarebbe quella di integrare o correggere i dati. Tale eventualità sarà comunque evidenziata dall’INPS che comunicherà ai contribuenti se il pagamento è stato verificato e cosa fare.
Per conoscere la propria situazione sarà necessario accedere al proprio fascicolo previdenziale collegandosi al sito dell’INPS. Per coloro che si stanno chiedendo quando arriverà l’accredito, la risposta è che al momento non è stato stabilito alcun calendario e che bisognerà attendere il termine delle verifiche del singolo caso. Al termine delle verifiche verrà segnalato lo stato del proprio pagamento e i dati da integrare.