Quando internet non funziona come dovrebbe in casa non è piacevole. Controlla questa cosa, potresti risolvere facilmente il problema.
Internet nelle nostre case è ormai indispensabile. Non lo utilizziamo solo per lavorare, nel caso ad esempio dello smartworking, ma anche e soprattutto per il tempo libero. Possiamo ascoltarci musica, consultare i social con il nostro smartphone, guardare film e serie TV utilizzando le diverse piattaforme di streaming ormai integrate in praticamente tutte le televisioni.
A volte capita però che la connessione sia lenta o, ancora peggio, non funzioni proprio del tutto. In questi casi si tende a essere frustrati, soprattutto quando ne va del proprio lavoro, ma la colpa non è sempre dei gestori internet. In casa possono esserci una serie di dispositivi che disturbano il segnale e rallentano la connessione. Vediamo quali sono e come evitare che accada.
Internet lento: attenzione a questi dispositivi
Le case sempre più tecnologiche rendono paradossalmente la connessione domestica più lenta. Sì, avete capito bene. Se avete problemi all’internet domestico e avete escluso problemi legati alla linea contattando il vostro gestore telefonico, la causa potrebbe essere proprio la troppa tecnologia. Ma andiamo con ordine.
Tutte le apparecchiature cosiddette “intelligenti” funzionano collegate alla rete wi-fi di casa. Stiamo parlando di tutto ciò che è azionabile tramite app o comando vocale, come le luci, le persiane delle finestre, o gli elettrodomestici di ultima generazione. Se abbiamo molti dispositivi connessi questo può rallentare la velocità della rete domestica, dandoci qualche problema.
Per ovviare a questa situazione sono due le strade percorribili: la prima è aumentare la larghezza di banda prevista dal contratto col gestore telefonico. La seconda è scegliere di scollegare dalla rete quei dispositivi che non utilizziamo spesso, in modo da lasciarla libera per il nostro lavoro o i nostri passatempi.
Seppur è vero che la tecnologia è in grado di semplificarci la vita è anche vero che è proprio il nostro mondo iper connesso a causarci alle volte qualche problema. Per questo motivo per staccare la testa a volte, forse, dobbiamo decidere di staccare anche la spina.