Nessuno leggerà più un messaggio sul tuo cellulare: privacy al primo posto

Sei in compagnia e hai ricevuto la notifica di un messaggio sul cellulare che non vuoi che venga visualizzata, ecco il trucco che ti rispetta la tua privacy ed oscura le notifiche.

apple whatsapp notifica privacy
Notifica nuovo messaggio, come oscurarlo (canva-vostrisoldi.it)

Quante volte ti è capitato di ritrovarti insieme agli amici e ricevere un messaggio che in contemporanea ti fa ricevere una notifica che tutti, guardando sullo schermo, possono leggere? Nonostante molte persone abbiano la premura di non guardare sul cellulare altrui c’è sempre qualcuno che ogni volta lancia uno sguardo di troppo e capisce con chi stai messaggio e rispetto a cosa.

Cosa fare in questi casi? Evitare che compaia la notifica potrebbe aiutarci molto a tutelare la nostra privacy. Esistono diversi modi per impedire che venga visualizzata l’anteprima del messaggio, soprattutto se stiamo parlando dell’app di messaggistica più usata al mondo: whatsapp.

Tutelare la privacy oscurando la notifica del messaggio appena ricevuto

whatsapp privacy notifiche
privacy, come oscurare le notifiche (canva-vostrisoldi.it)

Nascondere l’anteprima di un messaggio quando riceviamo una notifica da Whatsapp è semplice ed è possibile nascondere questa informazione proprio dalle impostazioni dell’app. Se desideri nascondere il mittente e il testo della notifica dalla schermata è necessario in primis lanciare Whatsapp ed aprire il menu delle Impostazioni.

Una volta aperta la finestra delle impostazioni di WhatsApp cliccare su Notifiche ed andare sulla voce Mostra Anteprima. A questo punto comparirà un pulsante Off che se selezionato impedirà che il messaggio del mittente venga visualizzato. Questa è la procedura standard se si usa un dispositivo iOs, se invece si sta utilizzando un device che supporta Android sarà necessario seguire dei passaggi leggermente diversi.

Aprire le Impostazioni ed accedere dal menù sulla voce Notifica a Comparsa, qui selezionare su Nessuna notifica a comparsa o la voce Solo con schermo Acceso. A questo punto il contenuto del messaggio verrà oscurato nelle notifiche, ma questo sistema potrebbe differire da telefono a telefono ed è per questo consigliabile fare qualche prova o verificare le Impostazioni generali del sistema operativo. In linea generale però il risultato è sempre lo stesso. Grazie a questo trucco, dunque, verrà visualizzata sulla schermata solo la notifica e il destinatario, mentre il contenuto verrà oscurato completamente garantendo privacy e riservatezza dell’utente. 

Gestione cookie