Può capitare per svariati motivi di non presentare per tempo l’ISEE, una dimenticanza o leggerezza che può costar caro: ecco cosa accade se l’hai dimenticato.
Ci sono diversi motivi per i quali è fondamentale presentare l’ISEE nei tempi corretti, ma quello principale è che si rischiano di perdere molte possibilità di agevolazioni e aiuti da parte dello Stato. Entro il 28 febbraio è necessario infatti presentare la DSU, ovvero la Dichiarazione Sostitutiva Unica, ed è un procedimento che si può fare sia direttamente sul sito dell’INPS che presentando documentazione al CAF o ai patronati.
Si tratta quindi di qualcosa di molto semplice da presentare e che non fa perdere molto tempo, e permette di beneficiare di aiuti non da poco, in particolare se si ha un reddito annuo molto basso o una sola entrata mensile. Sono tante le agevolazioni previste per chi non supera un certo importo, ed è un vero peccato privarsene solo perché si è dimenticato di presentare la dichiarazione per tempo. Vediamo quali sono gli aiuti a cui si potrebbe fare a meno.
Iniziamo subito da una misura fondamentale per tutte le famiglie con prole italiane, l’Assegno Unico. In questo caso, ad esempio, se non si presenta per tempo l’ISEE, si riceve solo la somma minima prevista dalla misura, ovvero 50 Euro a figlio anziché, magari, 198 Euro cvome previsto per i ceti più bassi. Una differenza enorme e che fa una grande differenza per l’economia domestica.
E non è certo finita qui, poiché sono altre le misure di aiuto previste dal Governo che necessitano della presentazione dell’ISEE aggiornato. Nel caso dell’Assegno Unico, c’è tempo fortunatamente fino al 30 giugno per aggiornare la situazione e non perdere il beneficio dovuto, ma in altri casi la possibilità è ormai persa.
Meglio quindi prestare molta attenzione e ricordarsi sempre di compilare la DSU sul sito dell’INPS o tramite CAF per tempo, in modo dsas non perdere questi aiuti così importanti in un periodo di grande difficoltà economica, con aumenti in arrivo da tutte le parti e un costo della vita sempre più impattante.