Basta+avere+anche+solo+il+diploma+per+partecipare+al+concorso+dell%26%238217%3BINPS%3A+ecco+come
vostrisoldiit
/2023/03/19/basta-avere-anche-solo-il-diploma-per-partecipare-al-concorso-dellinps-ecco-come/amp/
Trova lavoro

Basta avere anche solo il diploma per partecipare al concorso dell’INPS: ecco come

L’Inps si prepara a d accogliere centinaia di nuovi dipendenti: per partecipare al concorso, è sufficiente avere il diploma. Come fare.

Dei candidati (Canva) – VostriSoldi.it

É tempo di allargare il parco dipendenti, per l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, che nei prossimi mesi farà partire il concorso pubblico per centinaia di posti di lavoro, riservati sia ai laureati, che a chi è in possesso solo del diploma. Un’ottima opportunità per entrare a far parte di un ente in grado di garantire un posto a tempo indeterminato con benefit e tredicesima e quattordicesima, oggi quanto mai un “lusso” su cui possono contare in pochi.

Naturalmente ci sono alcuni requisiti che chi vuole candidarsi deve possedere e che saranno controllati con cura prima di poter partecipare. L’Inps è presente su tutto il territorio italiano con diversi uffici a livello sia regionale che provinciale e ha inoltre una piattaforma online oggi sempre più votata a fornire servizi al cittadino in chiave telematica. I posti disponibili sono dislocati proprio nell’interezza del Paese.

Inps: al via il concorso per centinaia di posti anche per chi ha solo il diploma

Dei candidati (Canva) – VostriSoldi.it

Anche se numerose posizioni saranno dedicate ai laureati, sono in programma ben 585 posti disponibili per i candidati della categoria economica B, ovvero in possesso del diploma. Per partecipare bisognerà essere maggiorenni, avere la cittadinanza italiana, non avere carichi pendenti o penali, o misure che non permettano l’accesso alle professioni della Pubblica Amministrazione, oltre a un titolo di studio ottenuto in una scuola superiore di durata quinquennale.

L’Inps è l’Istituto che si occupa delle prestazioni a sostegno del reddito, quelle pensionistiche e previdenziali, occupandosi anche del versamento dei contributi annuali dei cittadini che saranno poi usati per fornire i servizi di cui si occupano. E’ il punto di riferimento per chi necessita di bonus, pensioni e agevolazioni, ove possibile.

Il bando di concorso deve essere ancora pubblicato, ma dovrebbe essere questione di settimane, e verrà esposto nella sua interezza sia in Gazzetta Ufficiale che sul sito dell’Istituto. Il consiglio è di iniziare fin d’ora a prepararsi, controllando in rete le prove degli anni precedenti per arrivare pronti alla prova scritta e orale.

Amanda Merli