Tanti i bandi aperti in questo anno, tra questi il concorso per diventare dirigente amministrativo, ecco come accedere ai bandi e fare domanda. Hai tutti i requisiti?
Trovare lavoro in questi tempi non è semplice, spesso ci si ritrova con una laurea ed anni di sacrifici senza però la certezza di un posto di lavoro. In questi casi demoralizzarsi non serve a molto e basterebbe una breve ricerca online per capire che il posto fisso, meglio ancora se statale, non è un sogno così irrealizzabile.
Nonostante, quindi, il precariato in Italia sia una piaga che sembra angosciare ancora milioni di italiani, è bene sapere che esistono tante opportunità di lavoro soprattutto nel settore pubblico. Il Governo Meloni ha infatti dichiarato che questo 2023 sarà ricco di bandi per il settore pubblico e saranno circa 100.000 le risorse che verranno inserite nel settore in tutti i territori del nord e del centro-sud. Ecco come fare domanda ed accedere al bando, in questo caso per il concorso dei dirigenti amministrativi.
Concorso Dirigente Amministrativo 2023
I bandi per concorrere alle posizioni di dirigente amministrativo possono essere consultate collegandosi direttamente sulle piattaforme ufficiali degli enti o attraverso la consultazione dei siti governativi quali Gazzetta Ufficiale o Portale di reclutamento INPA. Queste piattaforme vengono aggiornate continuamente e anche nel caso in cui non si sia fatto in tempo a presentare la propria domanda, basterà aspettare il bando subito dopo disponibile.
Per accedere al concorso come dirigente amministrativo è necessario possedere un certo numero di requisiti. In primis bisogna essere cittadini italiani e dell’UE, aver compiuto la maggiore età, possedere i diritti civili e politici, avere la fedina penale pulita, essere in posizione regolare in merito agli obblighi di leva e possedere l’idoneità fisica e psicologica per svolgere il compito. Accanto a questi requisiti fondamentali vengono affiancati i requisiti specifici, ovvero quelli legati al titolo di studio richiesto, che in questo caso è quasi sempre un diploma di laurea magistrale.
Ma di cosa si occupa un dirigente amministrativo? Questa figura molto importante ha il compito di supervisionare, organizzare e coordinare le funzioni amministrativo-finanziarie e contabili di una determinata azienda. In termini più specifici il dirigente deve redigere il budget annuale e verificare l’andamento finanziario dell’azienda, coordinare lo staff amministrativo e finanziario, intraprendere rapporti con tutte le figure collaterali quali società di revisione e consulenti esterni. Infine tra le mansioni pratiche è importante che il dirigente gestisca gli incassi e il pagamento dei fornitori.