Il classico del matrimonio all’italiana, con squisite portare, ristoranti sfarzosi, musica dal vivo, composizioni floreali impeccabili ed altro è il sogno di tutti i futuri sposi, ma quanto costa sposarsi oggigiorno? La risposta ti stupirà.
Tutti sognano il grande giorno in cui finalmente, insieme al proprio partner, ci si scambia le fedi in onore dell’amore più profondo e sincero. Un sogno che spesso si infrange contro il muro delle innumerevoli spese e costi da valutare per far si che in quel giorno tutto vada come sempre immaginato.
Gestire in modo intelligente il proprio budget è la chiave per vivere l’organizzazione del matrimonio nella maniera più serena. Conoscere quanto si ha a disposizione può aiutare molto nel decidere su quali voci di costo concentrarsi e cosa tagliare via. Ecco quanto costa sposarsi in Italia e tutte le spese da tenere a mente.
Quanto costa sposarsi oggigiorno? Tutto quello che devi sapere
Non importa se si sta organizzando un matrimonio sfarzoso o tra pochi intimi, quello che è certo è che ci saranno dei costi da sostenere. Per questo motivo organizzare tutto nei minimi dettagli e capire bene di quale budget si dispone è fondamentale. Generalmente in questo evento si cerca di organizzare qualcosa di elegante e spesso la fetta più grande del budget va a location e menù.
Se poi il numero degli invitati supera le 100 persone preparatevi a grandi batoste. Il costo della sala, e di tutto quello che riguarda il food and beverage, torta ed aperitivi compresi si aggira intorno ai 10.000 euro. Se sceglieremo location meno sfarzose e fuori stagione come autunno ed inverno allora il prezzo scenderà e varierà a seconda del numero degli invitati e del menù, toccando anche i 2.500 euro.
Parte del budget è spesso spesa per l’acquisto dell’abito da sposa, che si aggira dai 700 ai quasi 10.000 euro per abiti sartoriali. Un ottima idea per risparmiare e fare bella figura è il noleggio, grazie al quale è possibile noleggiare abiti di alto profilo ad una cifra molto contenuta. Non dimentichiamo poi il costo del servizio fotografico che si aggira spesso intorno ai 3.000 euro e l’acquisto delle fedi. Infine, non dimentichiamo il viaggio per la luna di miele, che può arrivare a toccare per una sola settimana anche i 5.000 euro, soprattutto se oltreoceano.
A queste spese più importanti vanno aggiunte quelle cosiddette accessorie come trasporto, trucco ed acconciatura, musica dal vivo, inviti e partecipazioni, fioraio, bomboniere e confetti. Possiamo concludere che in media il costo della cerimonia varia a seconda del numero degli invitati e della stagione in cui si sceglie di celebrare tale evento. La parola chiave è la creatività.