Quanto guadagnano in media gli agenti immobiliari? Ecco tutto quello che devi sapere se vuoi intraprendere questa interessante professione.
Se sei alla ricerca di una professione stimolante e sempre in evoluzione allora quella dell’agente immobiliare farà sicuramente a caso tuo. Si tratta di una figura professionale molto richiesta, soprattutto nelle grandi città, che svolge la delicata funzione di mediare nelle trattative di compra-vendita di immobili presenti sul territorio.
Gli agenti immobiliari sono a tutti gli effetti dei mediatori del mercato immobiliare, costituendo un ponte tra il venditore e l’acquirente, agendo in modo imparziale. Ciò significa che non devono sussistere legami di alcun tipo con le due controparti della trattativa. Ma come si fa a diventare agente immobiliare? E, soprattutto, quanto guadagnano?
Agenti immobiliari, percorso formativo e stipendio medio
Iniziamo con il parlare del percorso formativo che chi vuole diventare agente immobiliare deve affrontare. In passato per intraprendere questa professione era necessario essere disponibili e fare pratica in un agenzia. Oggi invece non è così, e sono richiesti molti requisiti e dei titoli specifici. Tra i requisiti richiesti troviamo diploma di secondo grado, la cittadinanza italiana, residenza nella provincia della Camera di commercio a cui si è iscritti, assenza di condanne penali o simili. Spesso è richiesta anche la patente B. Oltre a questi requisiti è necessaria l’obbligatorietà assicurativa, che permette a tutti gli effetti di svolgere il lavoro di agente nella pratica.
Oltre al diploma è richiesto un titolo specifico, ovvero quello che attesta la frequenza e il superamento di un corso di formazione specifico. Durante il corso si apprenderanno tutte le nozioni giuridiche e tecniche connesse al settore immobiliare. Terminato l’esame scritto ed orale si ottiene la licenza e con essa la possibilità di iniziare la pratica in agenzia. Per quanto riguarda i guadagni il discorso è molto variabile in quanto questo varia a seconda dell’esperienza e della professionalità. Il guadagno si compone generalmente di due voci: un‘indennità fissa riconosciuta dall’agenzia e una provvigione legata alle trattative concluse con successo.
Per lavorare come agente è generalmente richiesta l’apertura di una partita Iva ma spesso se si è alle prime armi l’agenzia immobiliare non la richiede, garantendo un periodo di formazione. In linea generale un neo-agente guadagna sotto forma di rimborso spese circa 400-800 euro mensili. Per coloro che invece hanno più esperienza il compenso sale, aggirandosi attorno ai 1.000/2.000 euro mensili più provvigioni. Chi lavora come agente immobiliare, infine, non riceve tutte le tutele riconosciute ai lavoratori subordinati, come ferie, permessi e tredicesima.