Dover ristrutturare casa può rivelarsi un vero salasso. Fortunatamente esiste un sistema per risparmiare e addirittura non pagare. Ecco di cosa si tratta.
Ci si può trovare alle prese, prima o poi, con la ristrutturazione di una casa, e non sapere da che parte girarsi a causa dei costi altissimi che le imprese edili richiedono o del materiale da usare anch’esso piuttosto caro. Di solito si cerca di posticipare il più possibile, ma si arriva poi a un momento in cui non è possibile più farlo e si deve trovare una soluzione, per non rischiare di peggiorare la situazione e ritrovarsi con ulteriori danni.
Non tutti, però, hanno le risorse economiche adeguate per provvedere, nonostante siano lavori magari della massima urgenza. Come fare in questo caso? Ci si può affidare a un sistema in grado di permetterci di risparmiare e in alcuni casi di pagare poco o niente. Sembra incredibile, ma è una possibilità che possiamo ottenere legalmente e con relativa facilità. Vediamo allora come fare.
Come ristrutturare casa a costo (quasi) zero: il sistema da usare
Ciò che dobbiamo fare è affidarci sugli aiuti e le agevolazioni proposte dal Governo, che potremo utilizzare anche per questo 2023. Si tratta di misure che vanno a toccare diversi aspetti di una normale ristrutturazione, da quella del bagno agli altri spazi. Parliamo ad esempio del bonus ristrutturazione: prevede una detrazione Irpef addirittura del 50%, a patto che non superi la cifra di 96.000 Euro.
Esiste poi quello dedicato proprio al bagno, qualora decidessimo di sostituire la rubinetteria e prevedere dei sistemi di risparmio idrico: anche qui un risparmio di centinaia di Euro, e non è poco. E’ fondamentale, tuttavia, prepararsi per tempo, chiedendo diversi preventivi e valutando quale sia il migliore, non riducendoci all’ultimo momento, come a volte può succedere.
Infine, prendiamo in considerazione anche l’idea di occuparci noi stessi di alcuni lavori, se siamo in grado di eseguirli, con i nostri tempi e i materiali che riterremo più opportuni. Ad esempio: anziché pagare un imbianchino, possiamo tinteggiare le pareti noi stessi. Insomma, il sistema per ristrutturare casa con pochi soldì c’è.