Lavorare nel mondo del cinema è il sogno di tanti, ma ci sono alcuni passi da fare per poterci riuscire con successo. Vediamo di quali si tratta.
Sono tante le persone che desiderano lavorare nel mondo dello spettacolo, e in particolare del cinema, affascinati dall’atmosfera magica che si respira e dall’idea di rivedere il proprio lavoro sul grande schermo. Il settore fornisce numerose possibilità di lavoro per chi lo desidera e ne possiede i requisiti, ed esulano da quelle più conosciute come il regista o l’attore. La “Quinta Arte” è un’area molto sfaccettata, in cui ci sono diversi settori di competenza.
E’ una professione che non si inventa, come accadeva ai suoi albori, negli anni Venti a Hollywood, e chi desidera far parte di questo mondo deve studiare ne più e ne meno rispetto a chi si occupa di professioni più comuni. Oggi esistono corsi di laurea e professionali volti a formare perfettamente chi si approccia a questo genere di carriera, che non si limita alla direzione di un film, ma prevede un pre e post produzione.
Le carriere disponibili nel mondo del cinema: cosa c’è da sapere
Come dicevamo, ci sono diverse figure che si occupano della pre-produzione: si tratta degli sceneggiatori, ad esempio, coloro che in via di sviluppo scrivono la storia su cui si baserà la pellicola, o dei produttori, coloro che finanziano il lavoro e le figure che li assistono come l’ispettore e l’assistente di produzione e il direttore dei casting che sceglie gli interpreti.
A questo punto entrano in ballo i diretti interessati, ovvero il regista, gli attori, le comparse, i truccatori e le eventuali controfigure. Tutte professioni che come le prime necessitano di un’adeguata preparazione: sono innumerevoli le scuole che propongono corsi legati al mondo dello spettacolo.
Infine, arriviamo al reparto di post-produzione: ovvero il distributore, che farà proiettare il film nelle sale cinematografiche, e prima ancora i montatori, che andranno a mettere assieme tutto il girato. In tutti questi casi, se si tratta di una professione fatta continuativamente, bisogna aprirsi una partita iva e munirsi di un professionista in grado di seguirci nelle nostre finanze.