Ottime notizie per chi vuole lavorare in ambito medico: centinaia di posti di lavoro aspettano gli infermieri: concorsi e suggerimenti su come prepararsi.
Per il 2023 sono in arrivo numerosi posti di lavoro per gli infermieri in diverse zone d’Italia. Una figura professionale essenziale in ambito medico, che si occupa di curare e seguire i malati e supportare il lavoro dei medici anche in sala operatoria. Sono migliaia gli italiani laureati in scienze infermieristiche in cerca di occupazione, e ora, grazie all’arrivo di numerosi concorsi, avranno modo di trovarla.
I posti disponibili sono parecchi e disponibili in alcune regioni del Paese. Per poter partecipare all’iter selettivo bisogna naturalmente iscriversi al relativo concorso e superare le prove con un certo punteggio. Da non sottovalutare, quindi, è anche un’adeguata preparazione, per riuscire a non ritrovarsi spiazzati dalle domande del test iniziale, la cui buona riuscita diventa determinante per andare avanti nelle selezioni.
A cercare infermieri sono la ASST di Melegnano e Martesana, la ASP di Reggio Emilia, la ASP Carlo Sartori, l’ASST di Lecco, l’IPAB di Villa Serena di Valdagno e la AUSL Val d’Aosta. Per poter visionare il testo dei relativi bandi di concorsi, è sufficiente andare sul sito degli enti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Ti basta il diploma per partecipare al Concorso dell’Agenzia delle Dogane | Aggiornamenti
Ovviamente per poter prendere parte all’iter selettivo bisogna essere in possesso di una laurea in Infermieristica o diploma universitario da infermiere. I test per infermieri consistono in una prova pre-selettiva (qualora il numero di partecipanti fosse troppo alto), una prova scritta, una pratica e infine il colloquio orale, se superate tutte le precedenti. Diventa perciò fondamentale iniziare subito a prepararsi senza perdere ulteriore tempo prezioso.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Pensioni, importante cambiamento per alcune categorie: nessuno se lo sarebbe aspettato
Il consiglio è di cercare sul web prove già eseguite nei concorsi precedenti per studiare al meglio le risposte e capire su cosa puntare. Inoltre, anche comprare dispense o libri di preparazione specifici può essere un’ottima idea per arrivare preparati, una volta che l’ente pubblicherà i dettagli delle materie oggetto di esame per i posti da infermieri.