Se hai ricevuto l’assegno unico più basso in questo mese di Marzo 2023 non allarmarti, ecco cosa potrebbe essere successo.
Marzo è mese di conguagli, rimborsi e pagamenti, in particolare per chi riceve l’assegno unico. Molti hanno visto l’importo cambiare a seguito delle rivalutazioni e delle nuove maggiorazioni per adeguare pensioni ed agevolazioni al nuovo tasso d’inflazione.
I beneficiari dell’assegno si sono visti un aumento pari all’8,1% a seconda del numero dei figli e dell’importo dell’ISEE. Nonostante questi aggiornamenti in molti si sono visti accreditare un assegno unico più basso del solito. Se è successo anche a te continua a leggere, forse rientri tra uno di questi casi.
Assegno unico più basso? Ecco perché
Numerosi cittadini hanno lamentato la ricezione del regolare assegno unico più basso del solito, nonostante le maggiorazioni previste per questo mese di Marzo. Se è successo anche a te è bene risolvere velocemente la situazione così da non rischiare di perdere ulteriori soldi. Generalmente quando l’importo viene ridotto è perché il beneficiario non ha rinnovato l’ISEE. In questo caso l’INPS visto il mancato aggiornamento applica l’importo minimo.
Potrebbe interessarti anche: Pagamenti Inps mese Marzo 2023: le date da segnare sul calendario
L’assegno unico viene aggiornato e rinnovato automaticamente, ma a patto che venga aggiornato nei termini previsti l’isee o la dsu. Il termine per presentare la nuova dichiarazione dei redditti è entro e non oltre il 28 febbraio. Quando non viene presentato il nuovo isee, l’INPS calcola un reddito superiore ai 40.000 euro il quale da diritto ad un assegno pari a 54 euro per figlio. In questo caso è necessario semplicemente presentare la dichiarazione aggiornata e la situazione rientrerà nella normalità. Il termine da rispettare per presentare il nuovo isee e dsu è il 30giugno2023 per poter ricevere anche gli arretrati.
Se hai perso questo contenuto: Cos’è la Pensione Assistenziale, quali sono i requisiti e come richiederla in poche mosse
Potrebbe succedere che, nonostante sia stato presentato in termine l’isee ci viene accreditato comunque un importo più basso. In questo caso potrebbe trattarsi di errori di calcolo da parte dell’INPS. In questo caso è necessario contattare direttamente gli uffici dell’INPS, attraverso il portale online, inviando una segnalazione a INPS Risponde o telefonicamente ai numeri 803164 o 06164164.