Acquisto nuova auto, non spendere una fortuna: come risparmiare un sacco di soldi

Esistono dei piccoli accorgimenti da adottare quando si è in procinto di acquistare una nuova auto che ci consentono di risparmiare.

Acquisto nuova auto consigli risparmio
Auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

L’acquisto di una nuova auto è sempre un momento particolare. Si tratta, difatti, di una spesa importante per un bene che ci accompagnerà per diverso tempo. Per questa ragione, è bene ponderare prima di investire in una nuova vettura valutando diverse variabili che potranno consentirci anche di risparmiare, soprattutto se si opta per l’usato. La fretta, difatti, a volte potrebbe essere cattiva consigliera portandoci all’acquisto sbagliato.

Acquisto auto, alcuni utili consigli quando sii acquista una nuova vettura

Acquisto nuova auto consigli risparmio
Auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Quando si è in procinto di acquistare una vettura bisogna valutare tanti fattori in modo da scegliere il modello più giusto per le nostre esigenze. Necessario anche badare al portafoglio, considerando che si tratta di una spesa importante.

Esistono, difatti, dei piccoli consigli che ci permetteranno di poter risparmiare sull’acquisto di una vettura. In primis, secondo quanto riporta la redazione motori de Il Corriere della Sera, è fondamentale recarsi da più concessionari e valutare più preventivi approfittando magari di qualche sconto o di un’eventuale rottamazione, se si ha intenzione di vendere l’usato. Un ottimo accorgimento è quello di non scegliere ultimi modelli che hanno dei prezzi sempre superiori rispetto a quelli precedenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Patente, i costi (comprensivi di guide, tasse, esami e lezioni) da affrontare nel 2023

Ad influire sulla spesa sono anche il colore e gli accessori: optare per vernici metallizzate o particolari e per modelli full optional ha un costo superiore. Anche la tipologia di cambio fa lievitare il valore di un’auto, anche per quanto concerne l’usato: i modelli dotati di cambio manuale hanno un prezzo inferiore a confronto con quelle a cambio automatico.

Si può risparmiare anche scegliendo di pagare attraverso un finanziamento: sono molti i concessionari che offrono sconti e agevolazioni optando per le rate. Anche i veicoli in pronta consegna posso risultare più convenienti, come ad esempio le auto a “Km 0”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Programmi la tua prossima vacanza? L’aereo forse è il mezzo da non scegliere, perché

Attenzione anche alle agevolazioni: esistono, infatti, degli incentivi concessi erogati dal Governo che permettono di spendere meno per l’acquisto di determinate categorie di veicoli, ad esempio quelle a basso impatto ambientale, usufruendo anche della rottamazione di un vecchio mezzo.

Infine, in alcuni casi, è possibile spendere meno acquistando online direttamente sui siti delle case automobilistiche che spesso offrono sconti o promozioni per i clienti.

Gestione cookie