Linkedin è uno strumento importante per creare il proprio profilo professionale, ma come fare per farlo funzionare al meglio? Ecco i consigli e trucchi da seguire per rendere il tuo profilo perfetto.
Linkedin è il servizio web che mette a disposizione una rete sociale gratuita utilizzata principalmente per sviluppare contatti professionali attraverso la pubblicazione e la diffusione del proprio curriculum vitae. Attualmente Linkedin è il servizio online più utilizzato per diffondere contenuti legati al mercato del lavoro. Generalmente gli utenti che utilizzano questa piattaforma sono candidati alla ricerca di un nuovo lavoro o selezionatori ed addetti alle risorse umane che cercano nuovo personale.
Tra coloro che ricercano figure professionali ci sono anche datori di lavoro, professionisti e lavoratori autonomi che cercano nuovi clienti. Per queste ragioni sempre più persone cercano di creare il proprio profilo e curriculum Linkedin in maniera perfetta. Per farlo è necessario conoscere alcuni trucchi per rendere più visibile ed accattivante il proprio profilo.
Linkedin trucchi e consigli per trovare lavoro
Per riuscire ad utilizzare Linkedin per soddisfare tutti questi numerosi scopi è importante essere prima di tutto presente sulla piattaforma. Creare un profilo è semplicissimo, basta seguire le indicazioni che mano a mano compaiono in modo da creare una prima bozza di curriculum, che potrà essere migliorato ed aggiornato nel tempo.
Potrebbe interessarti anche: Il segreto per farti assumere subito: fai così il tuo video-curriculum e mandalo alle aziende
Per farlo dovrai personalizzare il profilo e renderlo accattivante, modificando in primis la foto profilo, come anche quella del background. Non lasciate mai quelle di default o il vostro profilo apparirà generico e poco interessante. Per rendere il profilo coesivo ed omogeneo è possibile utilizzare gli stessi elementi e colori grafici, il trucco è scegliere un colore o uno stile che renda il nostro profilo collegabile ad uno specifico settore. Il layout del profilo è studiato così da dedicare un piccolo spazio ad una descrizione personale della propria persona. Questo spazio è importantissimo poiché svolge la funzione di una piccola lettera di presentazione in cui descrivere al meglio la propria personalità.
Se hai perso questo contenuto: Come scrivere il Curriculum Vitae quando non si ha esperienza | Consigli utili
Linkedin come anticipato prima permette di creare una rete sociale grazie alla quale è possibile ottenere un indice di gradimento da parte della stessa piattaforma. Questo viene formulato in base al tuo livello professionale, all’attività e alla qualità del tuo profilo Linkedin. Interagire con gli altri candidati, lasciare delle opinioni positive su colleghi ed ex colleghi è importantissimo per aumentare la propria attività ed interazione sulla piattaforma.