Da ormai oltre un anno, i costi dell’energia e del gas sono lievitati gradualmente pesando sulle tasche dei cittadini che, sempre più, cercano soluzioni per contrastare i rincari.
Lo scoppio della Guerra in Ucraina ha fatto lievitare notevolmente i costi delle materie prime e di conseguenza le utenze. Il rincaro delle bollette di luce e gas, solo nell’ultimo anno, ha gravato pesantemente sulle tasche degli italiani. Per tale ragione, in tanti hanno adottato una serie di accorgimenti per risparmiare e contrastare l’impennata delle bollette. Tra queste soluzioni anche l’installazione dei pannelli fotovoltaici.
Aumento bollette, la soluzione può essere il fotovoltaico: risparmio sino al 75% in un anno
Da anni, in numerose abitazioni, aziende o uffici, sono stati installati i pannelli fotovoltaici. Si tratta di sistemi che catturano l’energia solare riuscendo a trasformarla in energia elettrica mediante delle celle fotovoltaiche di cui sono dotati. Una soluzione che consente non solo di risparmiare sui costi in bolletta, ma che contrasta l’inquinamento.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Luce e gas, arriva finalmente il risparmio: non lasciartela sfuggire
Per l’installazione di questi sistemi si parla di un costo che varia dai 2.500 sino ai 25.000 euro in base alla tipologia dell’impianto. Esistono, però, incentivi e detrazioni fiscali che permettono di ridurre la spesa. Nonostante il loro prezzo, la scelta del fotovoltaico rappresenta un investimento a lungo termine considerando la durata di almeno 25 anni, senza una particolare manutenzione, ma soprattutto per il notevole risparmio: ricavare energia dai pannelli, difatti, azzera quasi i costi delle bollette dell’energia. Alcuni studi, come riferisce la redazione di Infobuildenergia, parlano di un abbattimento dei costi del circa 75% in un anno. Anche per quanto riguarda gli sprechi e l’attenzione all’ambiente il fotovoltaico rappresenta una scelta ideale: l’energia prodotta da questi sistemi è totalmente pulita e rinnovabile.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Il segreto per risparmiare sulle bollette | La differenza la fa una sola scelta
I numeri sul fotovoltaico sono in costante crescita nel nostro Paese. Secondo quanto rilevato dalla Anagrafica Unica degli Impianti e Unità di Produzione (sistema Gaudi), come riferisce Qualenergia.it, alla fine dell’anno appena trascorso sono oltre 1,2 milioni gli impianti fotovoltaici installati in Italia, una cifra cresciuta del 158% rispetto al 2021.