La situazione che riguarda i prezzi delle case è in continuo cambiamento ma se vuoi trasferirti o vuoi fare un investimento senza spendere una grande cifra c’è una città su cui devi puntare tutto. Ecco dove le case costano pochissimo

Il mercato immobiliare sta subendo contraccolpi importanti che provengono dalla crisi generale dei prezzi e dei consumi. Le percentuali dei tassi di interesse applicati a chi chiede un mutuo stanno crescendo e mettono a rischio la tenuta di molte famiglie. Come pure risulta sempre più difficile trovare una casa ad un prezzo abbordabile.
Ma se in generale i prezzi risultano in crescita da nord a sud ci sono comunque alcuni comuni e diverse città con prezzi al metro quadro molto più abbordabili non solo da chi cerca una nuova abitazione ma anche da chi magari vuole fare un investimento. Da nord a sud ecco le città dove puoi fare gli affari migliori con prezzi al metro quadro tutti al di sotto dei 2 mila euro.
I prezzi delle case più bassi d’Italia, li trovi qui

Riuscire ad avere una casa di proprietà è ancora il sogno di moltissime famiglie e di tanti cittadini. Ma l’inflazione che ha portato ad una crescita sostanziosa e spesso immotivata dei prezzi dei beni e dei generi di consumo si è riflessa anche sui prezzi al metro quadro delle abitazioni. Tra le città più care ci sono Milano, Firenze e Roma che viaggiano tutte sopra i 3 mila euro al metro quadro, con Milano che si aggiudica il triste primato di città dove le case costano di più in assoluto: oltre 5 mila euro a metro quadro.
Leggi anche: Mettersi in regola con il fisco e con le tasse è possibile: ti basta seguire questi consigli
Ma esistono anche città in cui invece è più facile trovare appartamenti alla tua portata. E non c’è necessariamente bisogno di andare, come potresti pensare, al Sud. Perché anche se la provincia in cui il prezzo a metro quadro è più basso in assoluto è Palermo tra le città meno care si trovano anche Bergamo e Vicenza. Molto convenienti sono anche Catania e Caserta oltre a Genova e Varese.
Leggi anche: Il miglior investimento al di sotto dei 2mila euro | Come guadagnarci un bel po’
Il prezzo a metro quadro nella provincia di Palermo per esempio è di 1073 euro, mentre a Bergamo è di 1132 euro e a Vicenza 1381 euro. Genova e Varese sono le città in cui il metro quadro costa più di 1.500 euro ma non arriva alle somme necessarie per altre città come Venezia, Bologna o Roma.