Vivere in Italia costa sempre di più a causa dell’inflazione, per molte famiglie non basta il lavoro di entrambi genitori per andare avanti. Ecco le città italiane più care.
Il costo della vita in Italia è più alto che mai, il Governo ha dovuto adeguare pensioni, stipendi ed agevolazioni in base a questo valore. La causa principale è l’inflazione che stringe nella morsa della povertà sempre più famiglie. In alcune città poi vivere con uno stipendio è davvero impossibile.
Ad individuare le città più care d’Italia ci ha pensato l’Unione Nazionale Consumatori, basandosi sul valore dell’inflazione che a gennaio si aggirava intorno al 10%. Di conseguenza sono aumentati anche i prezzi dei prodotti da carrello e di consumo principali, i tassi di interesse dei mutui hanno subito un ulteriore rialzo influenzando a loro volta il costo degli affitti.
Le città italiane più care sono queste
Oggigiorno vivere in una di queste città è davvero difficile. In fondo alla classifica delle città più care troviamo Brescia. Qui, con un’inflazione parti al 9,6%, una famiglia ha bisogno in media dai 2.531 euro ai 3.041 euro per una famiglia di appena 3 componenti. Segue la città di Perugia e Bologna, con un tasso di inflazione che supera il 10% e con una media di spesa familiare in linea con quella di Brescia.
Se hai perso questo contenuto: Non si trovano più case in affitto, cosa sta succedendo? È il rovescio della medaglia
In questa classifica fa capolino a sorpresa anche una città del Sud, stiamo parlando di Catania, che ha registrato un’inflazione pari al 12,6% con una spesa media per una famiglia di tre persone pari a 3.152 euro. Ritorniamo al centro-nord con Ravenna che si posiziona al sesto posto con una spesa pari a 3.289 euro per nucleo. Anche la città di Trento e Modena, al quinto e quarto posto, subiscono l’influenza di un tasso percentuale pari a 11 e con una spesa media che va dai 2.600 ei 3.300 euro al mese.
Leggi anche: Non ci sarà più scampo: controlli mensili per chi riceve reddito di cittadinanza
Sul podio delle città più care troviamo Genova e Milano, al terzo e secondo posto, con una spesa per singolo nucleo familiare che oscilla dai 3.000 ai 3.500 euro. In testa alla classifica una città inaspettata: Bolzano, con una spesa media pari a 3.700 euro per famiglia. Se invece ti stai chiedendo in quale città si vive con meno soldi, sappi che dobbiamo spostarci al Sud ed arrivare nella magica Basilicata. È Potenza, infatti, la città con il costo della vita più basso per famiglia. Cosa ne pensi di questa classifica? Quale città ti ha stupito trovare nella lista?