Può capitarti di muoverti con il treno e di trovarti in una situazione per cui puoi ottenere facilmente il rimborso del biglietto che hai pagato per il tuo viaggio. Ecco la casistica e come fare la richiesta
La rete ferroviaria in Italia collega moltissimi comuni e quasi tutte le regioni italiane. Ma questo mezzo di trasporto, di per sé molto economico rispetto per esempio agli spostamenti con la propria automobile, esattamente come qualunque altro mezzo può andare incontro ad una serie di problemi che possono avere come conseguenza anche un ritardo importante sulla tabella di marcia o, in casi estremi, anche la cancellazione totale del viaggio.
Ovviamente ci sono tutta una serie di condizioni specifiche che controllano la idoneità o meno di un utente a poter richiedere e ricevere un rimborso dalla rete ferroviaria italiana ma questa casistica è forse molto più ampia di quello che potresti pensare. La prossima volta che prendi il treno e succede qualcosa, quindi, prova a controllare prima di buttare via il biglietto.
Quando si attiva il rimborso del biglietto del treno
Per poter avere un rimborso del biglietto che hai pagato per viaggiare con Trenitalia ci sono due situazioni che devi conoscere. Come infatti stabilito dalla guida del viaggiatore che si trova sul sito ufficiale del gruppo Ferrovie dello Stato ci sono due grandi casi da valutare: la rinuncia al viaggio prodotta da una esigenza del passeggero e le situazioni derivanti da fatti che vengono definiti imputabili a Trenitalia o per ordine dell’autorità pubblica.
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In caso di rinuncia per esigenze da parte del passeggero, quindi se sei tu a richiedere il rimborso perché hai necessità di muoverti diversamente, le possibilità di rimborso sono molto ridotte. Per esempio se il prezzo del biglietto è inferiore o uguale a 10 euro non puoi chiedere rimborso per rinuncia al viaggio. E comunque ottieni un rimborso solo prima della partenza del treno che hai prenotato. In alcuni casi si può chiedere anche il rimborso dell’abbonamento. Per farlo puoi rivolgerti alla biglietteria, in agenzia di viaggi oppure contattando il call center o attraverso il sito di Trenitalia.
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Se però il rimborso del biglietto del treno lo richiedi per alcune condizioni che si sono verificate al momento del viaggio ci sono forse più probabilità che tu possa ottenere il rimborso stesso. Per esempio il rimborso è totale se la partenza del treno che hai prenotato ritarda di almeno un’ora sulla tabella di marcia e cambi idea. Oppure se nonostante tu abbia prenotato un posto su un treno questo posto non risulta disponibile. Esiste poi il rimborso parziale che si applica per esempio se è possibile prevedere che il ritardo con cui arriverai alla destinazione finale sarà oltre i 60 minuti e decidi di cambiare mezzo di trasporto.