Come per qualunque operazione anche un pagamento con il POS potrebbe essere sbagliato: ma sai cosa devi fare per avere subito indietro i tuoi soldi? Questo è il modo ma devi essere veloce
Il numero e la frequenza dei pagamenti digitali eseguiti con una carta di credito, con una carta prepagata o con una carta di debito aumenta ogni giorno. Durante la pandemia abbiamo imparato che era meglio toccare i soldi contanti il meno possibile. C’è in più la comodità che viene dal non dover cercare per forza un bancomat per prelevare, attività che in alcuni Comuni è diventata davvero complessa.
Ma i pagamenti digitali non sono automatici in ogni loro componente. Quando vuoi pagare con la carta, infatti, la procedura prevede che il negoziante o il fornitore del servizio che vuoi saldare organizzi il pagamento sul suo POS ed essendo una preparazione manuale può sempre capitare di commettere un errore. Quello più facile riguarda la somma. Ma cosa puoi fare se ti accorgi di aver pagato una cifra errata?
I sistemi degli strumenti di pagamenti digitale sembrano molto complessi ma hanno in realtà diversi limiti che vanno tenuti presenti soprattutto se succede qualcosa che non dovrebbe. Se paghi con i contanti e per sbaglio consegni in cassa più denaro ti viene restituito il di più. Ma se sul POS di pagamento per sbaglio si digita una cifra per un’altra e tu ti trovi a pagare di più cosa puoi fare?
Leggi anche: Come vendere la casa anche con il mutuo: tutti i passaggi da seguire
Una prima soluzione è chiedere direttamente al negoziante di restituirti la differenza tra quanto avresti dovuto pagare e quanto hai effettivamente pagato. Una soluzione che è spesso molto veloce ma cui, può capitare, non sempre il negoziante risponde con favore. Cosa fare se non puoi richiedere quindi indietro i soldi? La soluzione è lo storno. Ma occorre essere rapidi perchè, come dicevamo, i POS non sono complessi e non consentono di lavorare sulle operazioni già eseguite a meno che non si operi sull’ultima.
Leggi anche: Sono questi i bonus che puoi ancora richiedere nel 2023: alcuni scadono tra poco
Puoi chiedere di annullare quindi il tuo pagamento con il POS solo se sei stato il cliente più recente. A meno di non essere fortunato e non trovarti con un commerciante che ha un lettore di carte di ultima generazione capace di tenere in memoria diverse operazioni e lavorare al rimborso anche per i pagamenti delle carte di credito.