Hai bisogno di richiedere un prestito ma ti spaventano le pratiche e il tempo burocratico per ottenerlo? Ecco la soluzione veloce e sicura che fa per te.
Generalmente, per richiedere un prestito ci si rivolge ad istituto di credito il quale provvederà ad analizzare la nostra richiesta. Se abbiamo i giusti requisiti finanziari, il consulente finanziare creerà un piano di restituzione che sarà più o meno lungo a seconda della somma di denaro richiesta. Nel piano di restituzione serve a creare delle rate periodiche che comprendono un tasso di interesse.
Questo procedimento è molto lungo e laborioso e per questo molte persone si sentono sfiduciate dal richiedere un prestito. Quello che però puoi fare per ottenere un prestito in maniera sicura e veloce è partire già preparato all’incontro con il consulente. Ecco come!
Come richiedere un prestito velocemente
Prima di recarci in banca o presso un altro istituto di credito, è importante capire le proprie esigenze e studiare ciò che il mercato finanziario ha da offrire. I prestiti si dividono in due macro categorie: prestito personale e prestito finalizzato. La differenza sostanziale tra i due è che il secondo è subordinato all’acquisto di un particolare bene o servizio, a differenza del prima nel quale viene erogata una somma di denaro a prescindere dal bisogno che c’è dietro la nostra richiesta.
Se hai perso questo contenuto: Mutuo, sempre più difficili: un pensionato può essere un garante?
Prima di richiedere un prestito è importante capire se siamo in possesso dei requisiti necessari all’ottenimento dello stesso. Tra questi vi rientrano il requisito dell’età, che deve essere compresa tra i 18 e i 70 anni, avere un reddito, essere residenti in Italia ed essere titolari di un conto corrente presso l’istituto a cui ci rivolgiamo. La procedura per ottenere un finanziamento è molto lunga e per questo è bene presentarsi all’incontro già con tutta la documentazione pronta. Questa è composta da una fotocopia del proprio documento d’identità e del codice fiscale, documenti reddituali come buste paga, Certificazione Unica, 730 o Modello Unico.
Leggi anche:Mutuo, occhio capita spesso: così ti pignorano la casa
La presenza di questi documenti accelererà la pratica così potremmo ottenere il prestito adatto alle nostre esigenze nel minor tempo possibile. Assieme ai documenti è bene capire già la tipologia di prestito più adatta, ai tassi interesse più vantaggiosi e al tempo che vorremmo impiegare per ripagare il debito.