Occhio a questo dettaglio sulla maniglia del carrello del supermercato, potrebbe costarti caro. Ecco perché la risposta ti sorprenderà.
Ci siamo abituati ormai ai trucchi che adottano i supermercati per farci spendere di più, dalla disposizione degli scaffali ai carrelli sempre più ampi. Ed è proprio sui carrelli che gli strateghi del marketing si sono nuovamente concentrati. I più attenti avranno notato una novità del carrello che, anche questa volta, non ha nulla a che fare con la comodità o la funzionalità.
Lo scopo primario di questa nuova feature fa capo ad esigenze di marketing, più precisamente è stato pensato per far spendere di più. Al primo impatto potrebbe passare per un particolare elegante pensato per rendere più comoda la visita al supermercato. In realtà si tratta di un nuovo modo per indurre i consumatori a spendere di più.
L’up-grade della maniglia del carrello della spesa che ti farà spendere di più
Aumentare il volume di vendite è di certo la priorità di ogni supermercato, e la quantità di strategie messe a punto per indurci a spendere sempre più soldi non si contano. Quante volte infatti ci accorgiamo di aver comprato cose in più rispetto alla lista che avevamo fatto? La colpa però non è sempre nostra, ma dei trucchi, quasi magici, che mettono a punto i team di marketing dei supermercati per fare in modo che il cliente spendi sempre di più.
Leggi anche: Non cedere all’inganno: come i supermercati riescono a farti spendere di più
Con la crisi economica molte più persone però hanno deciso di difendersi da questi schemi attraverso l’informazione. Tra i principali oggetti colpiti dal marketing c’è proprio il carrello della spesa, che ha di recente subito un up-grade. I più attenti hanno notato che al solito maniglione orizzontale unico sono state aggiunte delle maniglie supplementari laterali. Il primo pensiero è che quelle maniglie siano lì per offrire un maggiore comfort mentre si fa la spesa, ma la verità però è che c’è uno studio attento sui muscoli delle braccia.
Se hai perso questo contenuto: Supermercati, al loro interno non li troverai mai: devi saperlo per risparmiare
Questo tipo di carrello con maniglie laterali attiverà, per essere spinto, i cosiddetti muscoli dello shopping ovvero i bicipiti. Questo gruppo di muscoli serve inconsciamente ad avvicinare a se gli oggetti a differenza dei tricipiti. Questi ultimi, invece, sono chiamati muscoli del rifiuto poiché si attivano quando bisogna allontanare qualcosa da sé. Ecco perché gli scienziati del marketing hanno deciso di inserire questa doppia maniglia: quando le userai per fare la spesa sarai più motivato a comprare.