Se si vuole acquistare casa, il modo più semplice per farlo è di richiedere un mutuo. Ma se non si hanno abbastanza garanzie, un pensionato può fare da garante?
Molte persone desiderano diventare proprietarie di una casa o un appartamento, in modo da non sprecare soldi in un affitto, senza poi avere un bene immobile in mano. Il modo più semplice per poter realizzare questo sogno è quello di aprire un mutuo, ma per poterlo fare servono dei requisiti che non tutte le persone possiedono. Inoltre, vanno anche considerate le spese notarili per il rogito e le altre questioni burocratiche.
E’ per questo motivo che tanti si affidano alla figura di un garante. Di solito si tratta di genitori che vogliono aiutare i figli a comprarsi casa, e quindi affiancano anche i loro beni personali a tutela della banca che ne finanzia l’acquisto sotto forma di mutuo, appunto. Può capitare, tuttavia, che la persona in questione sia già in pensione, ed è qui che scatta il dubbio: un pensionato, può fare da garante per un mutuo?
Mutuo: se non si riesce a dare abbastanza garanzie, un pensionato può darle per noi?
Si tratta di un impegno importante e vincolante da non prendere sotto gamba, poiché nel caso il titolare del mutuo non riesca a onorare le rate, la banca andrà richiederne il pagamento proprio al garante. Quest’ultimo, in ogni caso, ha il diritto di regresso, ovvero richiedere al mutuatario quanto versato al posto suo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Termosifoni, decora la tua casa senza rinunciare al risparmio I consigli imperdibili
Ovviamente, il garante dovrà a sua volta avere alcuni requisiti essenziali, come il patrimonio e l’età. ed è proprio qui che entra in ballo la questione del pensionamento. Una persona in pensione potrà sicuramente fare da garante, a patto che non abbia compiuto più di 75 anni alla data di estinzione del mutuo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Caos superbonus, i crediti verranno sbloccati? Intanto molti i contenziosi
C’è da dire, tuttavia, che sempre più istituti bancari hanno innalzato il tetto dell’età a 80/85 anni. Inoltre, è possibile nominare più di un garante: ad esempio, nel caso dei genitori, li si può avere entrambi.