Sanremo 2023: il premio del primo classificato e non solo | Non lo immagini

Il festival della canzone italiana che si tiene ogni anno a Sanremo premia la miglior canzone del nostro Paese ma conosci davvero il premio per il primo classificato e tutti gli altri riconoscimenti di questa kermesse canora? Preparati ad essere stupito.

vincitore sanremo 2023 premi
Il primo classificato di Sanremo cosa vince? (foto canva – vostrisoldi.it)

Il festival di Sanremo è ogni anno uno degli eventi forse più attesi da chi apprezza la musica. Sul palco del teatro Ariston si sfidano quelli che sono di anno in anno ritenuti i migliori rappresentanti della musica italiana. La formula del festival, nonostante i rinnovamenti e alcuni cambiamenti da un’edizione all’altra, rimane pressoché la stessa.

Al termine delle serate previste si elegge la canzone vincitrice in base ad alcuni criteri. Da diversi anni proprio il voto di chi vince il festival viene prodotto da una somma di tre componenti: il voto della stampa, quello della cosiddetta giuria demoscopica e poi il voto del pubblico espresso con il televoto. Ma che cosa significa essere primo classificato a Sanremo? Qual è il premio in palio?

Al primo classificato di Sanremo va questo riconoscimento

premi festival canzone
Sanremo (foto canva – vostrisoldi.it)

Una prima informazione riguardo il festival è che non esiste un solo premio che viene assegnato. Oltre a quello per il brano migliore in assoluto ne vengono infatti assegnati altri che possono arrivare anche a premiare canzoni che non sono arrivate prime nella classifica. C’è per esempio il premio della stampa dedicato a Lucio Dalla. Ci sono poi il premio al testo migliore e alla miglior composizione musicale. Ogni anno viene anche insignito un cantante o una cantante del riconoscimento della città di Sanremo.

Leggi anche: Occasione da non perdere: se possiedi questo requisito puoi cambiare vita

Insieme al premio della stampa c’è poi il premio intitolato alla grande voce scomparsa all’improvviso di Mia Martini, che è quello della critica. Questo premio della critica in alcuni casi è stato attribuito anche alla canzone vincitrice assoluta del festival. Il premio fisicamente è composto da un piatto d’argento oppure da una targa d’argento. Per il vincitore o la vincitrice che si classifica al primo posto c’è il riconoscimento sotto forma di statuetta che rappresenta la città di Sanremo. Ma ci sono anche premi in denaro?

Leggi anche: Nuove assunzioni per la grande azienda italiana | Requisiti e come candidarsi

Si tratta di una domanda molto legittima soprattutto perché ci siamo abituati ad altri tipi di spettacoli musicali in cui in palio ci sono anche cospicui premi in denaro. Ma il festival di Sanremo non elargisce questo genere di riconoscimenti economici. Oltre a diventare la canzone migliore dell’anno il cantante o la cantante vincitrice o vincitore di Sanremo ha il privilegio e l’onere di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest.

Gestione cookie