Può capitare durante l’inverno di ritrovarsi con la batteria dell’auto scarica, combattendo per riaccenderla. Con questo consiglio sarà solo un brutto ricordo!
Ritrovarsi con l’auto in panne è l’incubo di molte persone, e in inverno questa possibilità aumenta, in coincidenza con le temperature più rigide. Capita quindi di riscontrare come la batteria dell’auto sia scarica e la macchina non ne voglia sapere di ripartire. Un bel problema, facilmente risolvibile, tuttavia, se si hanno dei cavi appositi nel bagagliaio, grazie al quale riuscirai a rimetterla in moto, o una persona che ti aiuti a spingerla per farla partire.
Tuttavia, sebbene molti pensino che siano le basse temperature a inficiare il corretto funzionamento della batteria, ciò non è vero, in quanto anche con gradi superiori ai 30, può capitare che si spenga o si guasti. Il modo migliore di ritrovarsi nei guai, è quello di agire di anticipo, facendola controllare da un meccanico che l’esaminerà, intervenendo nell’eventualità che qualcosa non vada. Ma non solo: ci sono un paio di altri suggerimenti da poter mettere in atto.
Batteria dell’auto ko? Con questi consigli non rimarrai più in panne
Il primo suggerimento è quello naturalmente di evitare di dimenticare lo stereo o i fari accesi con l’auto spenta, in modo da non consumare inutilmente la batteria, rischiando poi di rimanere a piedi o proprio bloccati, magari in una strada isolata o senza un’officina vicino.
LEGGI ANCHE –> Sai perchè il pieno all’auto non andrebbe mai fatto? Non immagini la risposta
Altro consiglio è quello di evitare di utilizzare troppe utenze assieme, come l’aria condizionata e lo stereo: benché d’estate sia quasi la norma, ciò non è consigliabile in quanto molto dannoso per il suo buon funzionamento.
LEGGI ANCHE –> Se possiedi questa auto trema, stanno per scattare i controlli | Come evitarli
Infine, potresti valutare di sostituirla con una di tipo EFB o AGM, in quanto sono batterie che riescono a resistere con più efficienza ai tragitti brevi. Questi ultimi sono proprio una delle cause che portano al suo deterioramento: i meccanici consigliano infatti di usare l’alternatore dell’auto per almeno 30 minuti alla settimana a una velocità abbastanza sostenuta. Questo è il mezzo migliore per evitare di rimanere a piedi. Incredibile, vero?