Sempre più persone si affidano per il riscaldamento di casa alla stufa pirolitica. Ma cos’è questo oggetto, e soprattutto, è davvero economico?
Sono ormai mesi che le famiglie italiane si ritrovano a fare i conti con i costi sempre più alti di luce e gas, e conseguenti bollette che arrivano spesso e volentieri a raggiungere numeri a tre cifre al mese. Una spesa ingente, ma impossibile da evitare del tutto, soprattutto ora che ci troviamo in inverno e le case devono per forza di cose essere riscaldate. Ciò, tuttavia, influisce moltissimo sull’economia domestica e rende difficile far quadrare i conti.
E’ per questo che tante persone sentono l’esigenza di affidarsi a metodi alternativi per riscaldare gli ambienti, preferendo al posto della classica caldaia di casa, l’uso della stufa. Quella a pellet è ben nota, e fortunatamente i prezzi del composto stanno calando, permettendo a sempre più persone di utilizzarla. Ultimamente, però, c’è un nuovo tipo che sta prendendo piede, la stufa pirolitica. Di cosa si tratta?
Questo tipo di stufa si basa sul fenomeno, conosciuto da moltissimo tempo, della pirolisi, ed è in grado di riscaldare con estrema efficienza gli ambienti interessati, garantendo caldo in breve tempo ed estrema facilità. Sembra incredibile, ma è tutto vero!
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Valanga di multe ai possessori di stufe a pellet: l’errore che fanno tutti
Ciò accade poiché le biomasse che vengono inserite al suo interno possono raggiungere temperature molto elevate, addirittura fino a 400 gradi. A renderla particolarmente apprezzata, inoltre, è anche il fatto di poter utilizzare diversi tipi di materiali per alimentarla, partendo appunto da biomasse come il pellet, fino ad arrivare alla normale legna e addirittura gli scarti delle piante potate.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Salasso bollette, come risparmiare con la caldaia durante i mesi invernali
Sembra la soluzione ottimale, ma bisogna tenere in considerazione un fattore non da poco: al momento questo tipo di stufe non sono molto conosciute o sfruttate, nel nostro Paese, e quindi il loro costo non è proprio esiguo. Una stufa pirolitica costa in media circa 2000 Euro, tuttavia, sul lungo periodo, potrebbe rivelarsi la svolta decisiva per risparmiare notevolmente.