Agevolazioni contro prezzi esorbitanti bollette: scopri se la tua regione è tra queste

Le agevolazioni sulle bollette sono un tema molto caldo, e ogni regione potrebbe agire in maniera autonoma. Scopri se la tua è tra queste.

agevolazioni sulle bollette
Bollette: ecco le agevolazioni (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Una delle fonti di maggiore preoccupazione economica degli ultimi mesi, è senza ombra di dubbio il rincaro delle forniture energetiche e dei costi del carburante. Ormai fare un pieno di benzina è assolutamente proibitivo per quasi ogni tasca italiana. Insieme con l’aumento del pedaggio autostradale, la vita degli automobilisti sta diventando davvero molto difficile.

Tutto sembra essere, dal punto di vista economico del cittadino, fuori controllo e senza margine di freno. Eppure, alcune Regioni, ma lo Stato in generale, stanno pensando di creare nuove ed ulteriori agevolazioni per quanto riguarda l’acquisto di nuovi impianti atti al riscaldamento. Scopriamo di cosa si tratta e quali Regioni potrebbero prenderne parte.

Agevolazioni sulle bollette: chi ne prende parte?

agevolazioni sulle bollette
Agevolazioni sulle bollette energetiche (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Si è annunciata una inversione di tendenza circa il costo del gas ed anche nel pellet da qui ai prossimi mesi, che potrebbero incidere sulle bollette, ma che per ora restano ancora salate da pagare. E a questo proposito, era stato imposto un blocco da parte del Governo uscente, dell’aumento delle forniture energetiche che sarebbe dovuto durare fino al 1° Aprile del 2023. Tante le sanzioni, ma ad oggi ogni operatore può liberamente aumentare i propri prezzi.

Leggi anche: C’è una voce in bolletta alla quale prestare particolare attenzione: non dimenticarla mai

Ma ecco che Stato e Regioni provano o a correre ai ripari, mettendo a disposizione circa 21 miliardi di euro per incentivare gli utenti a cambiare la fornitura energetica, dal gas alle biomasse.  E tali incentivi, in maniera autonoma, possono essere regolamentati dalle singole regioni. Ed ecco quali ne fanno parte e quali possono fornire tali agevolazioni sulle bollette.

Potrebbe interessarti anche: Le bollette non saranno più un problema: grazie a Poste prezzi bloccati per 24 mesi

Tra queste figurano l’Emilia-Romagna, Piemonte e Lombardia, col fine di convincimento agli utenti di convertire il loro riscaldamento rispetto al gas. Così facendo, si favorisce anche l’impatto ambientale essendo il gas notevolmente più inquinante. Un rimborso quindi, per chi decide di rinnovare il proprio sistema di riscaldamento. E così tali Regioni hanno messo sul banco ulteriori fondi per poter favorire questa sostituzione. Un importante incentivo che potrebbe allargarsi a macchia d’olio su tutte le Regioni italiane e ridurre sensibilmente, con tali agevolazioni sulle bollette, i costi energetici.

Gestione cookie