Oggi fare il pieno all’auto è diventato quasi una sorta di lusso, visto il prezzo sempre più alto del carburante. In realtà non andrebbe fatto, e per una ragione importante.
Con il prezzo del carburante sempre più alto, molte persone preferiscono utilizzare mezzi alternativi di trasporto, lasciando in “panchina” l’auto. Ormai farne il pieno, infatti, è diventato quasi un lusso, questo a causa del conflitto tra Ucraina e Russia, che ha messo in ginocchio l’economia globale. Il costo di luce, gas e benzina sono schizzati alle stelle, per non parlare del prezzo dei generi alimentari di prima necessità.
Tuttavia, a volte è proprio impossibile non usare la macchina, magari perché lavoriamo in un posto non raggiunto dai mezzi pubblici, o per un fatto di velocità e poco tempo a disposizione, che non ci lascia abbastanza tempo per aspettare treno o autobus. Quello che non tutti sanno, è che non è necessario, anzi, è sconsigliato fare il pieno all’auto, e quindi si può risparmiare considerevolmente. Ecco perché.
Pieno all’auto: non conviene ed è addirittura sconsigliato. Ecco perchè
Di solito si cerca di far bastare il rifornimento fino al fine settimana, in modo da dover andare alla pompa di benzina solo una volta ogni sette giorni, ma questo può comportare il rischio di rimanere “a secco”, magari mentre ci troviamo in mezzo alla strada.
LEGGI ANCHE –> Benzina, le migliori app per conoscere il distributore con il prezzo più basso
Il modo per risparmiare, è quello, ad esempio, di scaricare una delle tante app che segnalano il distributore con il carburante più economico, piuttosto che utilizzare Google Map per controllare le pompe più vicine in modo da non rimanerne sforniti.
LEGGI ANCHE –> Se paghi con il bancomat la benzina, ricorda di non sottovalutare questo rischio
Tuttavia, anche fare un pieno alla macchina non è la soluzione migliore, anzi, di solito è suggerito di riempire il serbatoio al massimo per 3/4. Perchè? Il motivo è legato alla volatilità del liquido: se non utilizziamo tutti i giorni il mezzo ma, al contrario, lo teniamo fermo a lungo, rischia di evaporare, sprecando inutilmente denaro. Meglio quindi mettere il giusto quantitativo di benzina, tenendo sott’occhio il suo livello in modo da non rimanere a piedi.