Poste Italiane ha dato il via all’operazione Progetto Polis grazie al quale verranno introdotte numerose novità nella gestione degli uffici, anche dei comuni più piccoli.
Con il nuovo anno, Poste Italiane ha dato il via ad un nuovo Progetto Polis, grazie al quale i servizi dei comuni potranno essere completamente rivoluzionati. Tante novità che permetteranno anche ai comuni più piccoli di snellire le pratiche della pubblica amministrazione.
Cambiamenti e novità che per quasi 7mila Comuni, anche con meno di 15mila abitanti. In questi sportelli sarà possibile richiedere il pagamento di bollettini, pratiche burocratiche e amministrative, come la procedura per rinnovare un passaporto, o per avere la carta d’identità elettronica. Una rivoluzione importante e che aiuterà sia i cittadini che i comuni.
Le novità di Poste Italiane, ecco si potrà richiedere negli uffici
Nei Comuni, anche più piccoli con meno di 15mila abitanti, sarà possibile, attraverso gli sportelli di Poste Italiane, richiedere tutta una serie di documenti per i quali in genere ci si reca nelle sedi amministrative. Tra le procedure che si potranno richiedere figurano il rilascio dei documenti di identità, certificati anagrafici, passaporto, codice fiscale per neonati, duplicati, certificati di famiglia, e molto altro.
Potrebbe interessarti anche: Poste Italiane: la nuova offerta è da non perdere
Presso gli sportelli di Poste Italiane, sarà possibile anche richiedere certificati giudiziari, previdenziali e altri servizi alle Regioni come il certificato di casellario giudiziario, cedolino della pensione, atti di volontaria giurisdizione, prenotazione su Cup unico regionale per visite mediche specialistiche e di diagnostica, autodichiarazione di esenzione per reddito, certificazione unica e modello Obis/M.
Leggi anche: Poste Italiane, vittoria dei risparmiatori: la società dovrà pagare una sanzione
Tra le altre procedure di rilievo troviamo la denuncia di detenzione e trasporto di armi, estratto conto delle posizioni debitorie, visura di planimetrie catastali, deleghe per soggetti fragili, rilascio o rinnovo della patente nautica, visura di planimetrie catastali, esenzione o esonero dal canone Rai ed infine pratiche Isee. I cittadini potranno richiedere la maggior parte delle pratiche di pubblica amministrazione recandosi semplicemente allo sportello delle Poste Italiane. Il progetto, partito ad ottobre 2022 ha coinvolto già 40 uffici postali, ed entro il mese di febbraio 2023 i cantieri attivi per l’ammodernamento saranno 230 cantieri. La stima è che entro la fine di dicembre 2023 i lavori avranno coinvolto già 1500 sedi in tutta Italia.