INPS, tutto più facile: scopri come velocizzare pratiche e informazioni

Avere a che fare con i servizi dell’INPS può essere complicato ma c’è un nuovo sistema per sveltire le pratiche. Ecco le informazioni relative al nuovo progetto denominato MyINPS.

come trovare tutti bonus inps
Usare MyINPS (foto canva – vostrisoldi.it)

Uno dei lasciti positivi del periodo della pandemia è stato senza dubbio quello che tutti i livelli dell’amministrazione italiana, a partire dagli istituti centrali e dai ministeri fino alle amministrazioni comunali, hanno dovuto mettere in campo nuove risorse per continuare a fornire ai cittadini e alle cittadine assistenza e un filo diretto in caso di necessità.

Tra le esperienze positive ci sono per esempio i certificati medici digitali come pure la possibilità di parlare con qualcuno dell’INPS attraverso Skype, prendendo semplicemente un appuntamento e senza quindi dover fare nessuna fila. Sullo stesso percorso si muove ora la novità comunicata dall’Istituto Nazionale di Previdenza sul suo sito ufficiale che permette agli utenti di avere un rapporto diverso con questa istituzione.

Migliorare le pratiche INPS con il nuovo sistema

nuovi servizi inps
Servizi INPS alle famiglie (foto canva – vostrisoldi.it)

Per una sempre più ampia fascia di cittadini e di famiglie, il sito ufficiale dell’INPS è diventato un vero e proprio punto di riferimento. Sul sito è infatti possibile sapere tutti gli eventuali bonus, gli sgravi e gli aiuti che lo Stato mette a disposizione di chi si trova in una condizione di necessità. Ma navigare tra tutti i possibili bonus e le agevolazioni può non essere semplice. Può capitare infatti di rendersi conto di aver perso magari dei soldi che potevano essere utilizzati, semplicemente perché non si è avuta comunicazione per tempo di una procedura aperta.

Leggi anche: Lo Stato darà 500 euro a chi farà richiesta: chi potrà inviare la domanda

Per riuscire ad essere quindi più vicini ai cittadini e permettere di sveltire le pratiche e la documentazione INPS ha inaugurato il nuovo servizio MyINPS. Si tratta di un progetto di “Personalizzazione e proattività”. Il progetto, come si legge sul comunicato stampa ufficiale diffuso da INPS, rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e il suo scopo è quello di semplificare i rapporti tra cittadini e Istituto.

Leggi anche: Isee, quando inserire anche l’assegno di mantenimento: non sbagliare

In più, ciò che il servizio MyINPS intende fare è raggiungere i cittadini con comunicazioni che riguardano servizi personalizzati in base alle proprie caratteristiche. L’adesione è ovviamente volontaria e può essere fatta attraverso la propria area personale. Per attivare le notifiche occorre a consentire aderendo ai servizi proattivi.

Gestione cookie