Tra i nuovi incentivi predisposti dal nuovo Governo arriva anche quello destinato al bonus acqua potabile. Ecco come richiederlo e i termini per inviare la domanda.
Sono partite ufficialmente le richieste all’Agenzia delle Entrate per usufruire del nuovo bonus dell’acqua potabile. Nell’ultimo anno sono state numerose le agevolazioni e i bonus predisposti dal Governo per aiutare i cittadini ad affrontare un periodo economico molto critico e che ha messo in ginocchio tutto il Paese.
Numerosi i cittadini e realtà commerciali interessate all’incentivo, ma bisogna valutare il tetto di spesa per ogni impianto e i termini massimi per presentare la domanda. Se sei interessato a ricevere questo aiuto affrettati perché il termine per completare la richiesta è vicino.
Bonus Acqua Potabile, a chi spetta e come inviare la domanda
Il termine da cui poter iniziare ad inviare la domanda del bonus acqua potabile all’Agenzia delle Entrate è stato fissato dall’1 al 28 Febbraio 2023. Nel dettaglio, il bonus riguarda il credito d’imposta del 50% sulle spese sostenute nell’arco del 2022 per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare per il miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti.
Leggi anche: Superbonus, l’Agenzia delle Entrate spiega come rimediare in caso di bonifico errato
Il bonus è accreditato in compensazione tramite F24, mentre per le persone fisiche ciò avviene nella dichiarazione dei redditi. In entrambi i casi si fa riferimento all’anno della spesa e in quelle degli anni successivi fino al completo utilizzo del bonus. La copertura del bonus come anticipato riguarda il 50% per un importo massimo pari a 1.000 euro per ciascun immobile, mentre per le persone fisiche è 5.000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale.
Potresti trovare interessante anche: Case green: per la ristrutturazione obbligatoria si pensa ad un nuovo bonus?
Come anticipato, la richiesta va comunicata all’Agenzia delle Entrate tra il periodo che va dal 1° febbraio e il 28 febbraio dell’anno successivo al quello in cui è stata sostenuta la spesa. Per inviare la domanda basterà accedere tramite il servizio web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia, attraverso l’area riservata. Qui sarà necessario entrare nella sezione Servizi e accedere alla categoria Agevolazioni. Una volta selezionata la voce Credito di imposta per il miglioramento dell’acqua potabile sarà necessario inserire tutti i dati richiesti ed inoltrare la domanda.