Uno dei problemi che soprattutto adesso sta emergendo per tante famiglie è ovviamente la gestione del budget ma esistono alcune app utili per evitare spese fuori controllo. Te ne segnaliamo due in particolare che possono essere un sostegno anche per ritrovare la serenità in casa.
Di certo, con la situazione che si è venuta a creare dopo lo scoppio della guerra in Ucraina che ha portato a sua volta ad un aumento dei prezzi delle materie energetiche che si è trasformato in una valanga sulle famiglie, l’idea del risparmio è per molti ormai una stretta necessità per arrivare a fine mese senza rinunce troppo gravose. Quando iniziò il momento di crisi che stiamo vivendo adesso da più parti arrivarono consigli da parte di esperti e tra i consigli più ricorrenti, per evitare proprio le spese inutili, c’era quello di tornare a una tradizione dell’epoca dei nonni: la lista delle spese con tutte le uscite e la motivazione dell’eventuale uscita di denaro.
Ma si tratta di un consiglio che spesso cozza con la necessità di essere veloci e performanti. Ed è per questo che alcuni sviluppatori di applicativi hanno trasformato il diario delle spese della nonna in app molto più facili da usare e che permettono di fare pochi calcoli ma ottenere moltissime informazioni sul proprio pattern di spesa.
Le due app salva portafoglio per spendere meno
Nella sezione dedicata all’economia, alla finanza e alla gestione delle finanze personali degli store online delle app dei principali sistemi operativi mobili si trovano moltissimi prodotti. Se non sai quale scegliere uno tra i più consigliati è un’app uscita da qualche anno e che si chiama semplicemente Monefy.
Leggi anche: 4 migliori app gratis per modificare le foto | Prova e non vorrai più farne a meno
Prodotto dal team Reflectly, è stata scaricata 5 milioni di volte solo sullo store Google Play ed ha una media recensioni che si aggira sulle 4.5 stelle. Si tratta di una app che funziona esattamente come il diario della nonna ma che permette di velocizzare la procedura di inserimento della spesa che vuoi aggiungere a quelle che stai tenendo d’occhio. Ci sono moltissime categorie tra cui scegliere con la data e la possibilità di avere anche un sistema che ti permette di vedere durante il mese dove hai speso di più.
Leggi anche: Auto, controlla il calendario: nel 2023 questi mezzi non potranno circolare
L’app è gratuita nella sua versione di base ma esiste anche una versione Pro con cui è possibile avere tutti i dati a portata di mano. Funziona in maniera simile Wallet prodotta da Budgetbakers.com. Anche questa app ha una versione gratuita e una versione a pagamento. La particolarità di Aallet è che puoi inserire dei limiti di spesa e tenerne traccia nel momento in cui aggiungi una transazione. In particolare l’app di Wallet funziona bene se hai in mente di risparmiare una certa somma di denaro da utilizzare poi per una spesa specifica. Anche semplicemente sapere cosa vuoi fare con i soldi che intendi risparmiare può aiutarti a entrare in un’ottica migliore di risparmio ed economia domestica.