Se ti sei mai avvicinato al vetro del parabrezza potresti aver visto un disegno di puntini neri che si fa più rado dalla striscia scura intorno al bordo verso il centro del vetro. Le funzioni di questi puntini neri sono diverse e tutte importanti per la sicurezza di chi si trova in auto.
Quando monti in macchina e ti metti al volante è probabile che tu dia uno sguardo veloce a che tutto intorno a te sia al proprio posto. Per esempio ti assicuri che lo specchietto sia posizionato a dovere, stesso discorso per gli specchietti retrovisori. Controlli l’accensione delle luci e la presenza di eventuali spie sul cruscotto. Di certo non ti fermi a guardare il parabrezza o il vetro del lunotto posteriore.
Ma se ti è capitato di cambiare i tergicristalli ti sarai di certo accorto dei piccoli puntini neri disposti in un disegno a scalare tutto intorno al vetro e che risultano al tatto leggermente bombati. Lo scopo di questi puntini non è estetico e non è neanche assimilabile alla serigrafia che può essere applicata con l’ausilio di uno stencil ad acido sui vetri per dissuadere i ladri.
Tecnologia in azione anche nei puntini neri del parabrezza
Le auto hanno subito nei decenni cambiamenti strutturali che le hanno rese via via più sicure per chi guida e per chi sale come passeggero. I cristalli sono da sempre una parte molto delicata e l’evoluzione dei materiali ha aiutato a renderli sicuri e meno delicati. Ma non sono del tutto infrangibili né immuni agli stress termici. Per questo è stato progettato un sistema per permettere una migliore gestione della temperatura.
Leggi anche: Occhio alla truffa dello specchietto: vi ruberanno tutti i soldi
I puntini neri che si diradano dalla striscia scura che corre lungo il bordo del parabrezza sono infatti un modo per ampliare la superficie con cui il vetro dissipa calore ed evita quindi sbalzi che possono danneggiare o addirittura far esplodere i vetri in caso di passaggio repentino dal caldo al freddo o viceversa. Immagina, per esempio, di accendere il riscaldamento in auto in inverno. Il telaio esterno dell’auto è gelido mentre il vetro che devi spuntare si scalda rapidamente, senza il sistema dei puntini il vetro rischia di incrinarsi per la differenza di temperatura tra interno ed esterno e tra il centro del vetro e il bordo che tocca il metallo.
Leggi anche: Parcheggi impossibili, si può tenere il posto per qualcun altro? | Cosa dice la legge
Un’altra funzione protettiva è nei confronti dei raggi UV. I puntini sono infatti realizzati con la stessa vernice della banda scura sul bordo e quindi contribuiscono a ridurre la quantità di raggi UV che entrano nell’abitacolo funzionando come enormi occhiali da sole senza però che l’abitacolo diventi troppo buio.