La tessera sanitaria è un documento essenziale. Come ricevere assistenza in caso di problemi quali furto, smarrimento, dati errati e altri.
Ogni volta che abbiamo bisogno di una visita medica presso una struttura pubblica o convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale o di acquistare un medicinale in farmacia oppure di prenotare un esame in un laboratorio di analisi e in mille altre situazioni ci avvaliamo della nostra tessera sanitaria.
Si tratta di un documento personale che riporta il codice fiscale dell’individuo e permette di accedere all’assistenza sanitaria in Italia oltre che nei paesi dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia, Liechtenstein) e in Svizzera. Si tratta di un documento essenziale e se per qualche motivo riporta dati incorretti o viene rubato o smarrito potrebbe essere un problema. Vediamo come comportarsi quando si ha qualche problema con la tessera sanitaria.
La prima cosa da fare quando si ottiene la propria tessera sanitaria, al fine di evitare problemi, è di controllare che tutti i dati riportati siano corretti. In generale la tessera sanitaria riporta queste informazioni:
Se qualcuno di questi dati fosse errato bisogna rivolgersi al Comune di residenza o presso qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate nel caso di cittadini non residenti. I cittadini che sono in possesso Spid o di Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi possono richiedere la correzione dei dati anche online attraverso il servizio “rettifica dati” sul sito del Ministero dell’Interno alla voce “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”.
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Cosa fare invece nel caso di tessera smarrita o rubata? Innanzitutto occorre presentare la relativa denuncia alla Polizia o i Carabinieri e con la copia della denuncia richiedere una nuova tessera sanitaria online, via e-mail o tramite Pec all’Agenzia delle Entrate, oppure attraverso il servizio Internet sul portale “Sistema tessera sanitaria”.
Cosa fare invece nel caso di tessera non recapitata a un minore? Ai neonati, infatti, dopo l’attribuzione del codice fiscale viene inviata automaticamente una tessera sanitaria con validità di un anno. Solo ai minori regolarmente iscritti al Servizio sanitario nazionale attraverso la Asl competente viene inviata per posta una nuova tessera con scadenza standard, ovvero 6 anni. Nel caso non arrivasse i genitori possono richiedere il codice fiscale a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, attraverso il modello AA4/8.
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Infine, nel caso la tessera sia scaduta ma non si sia ancora ricevuta quella nuova, nessun problema: si è sempre coperti per l’assistenza medica e farmacologica. Se invece ci si deve recare all’estero ma non si ha ancora la nuova tessera è possibile chiedere all’Asl un certificato sostitutivo della Team, ovvero la tessera europea assicurazione malattia.