Riduzione dei tassi del mutuo condizioni agevolate per chi vuole investire su case eco-sostenibili. In arrivo il mutuo green.
Siete alla ricerca di una casa da comprare che sia eco-sostenibile e quindi a basso impatto ambientale? Buone notizie, potreste usufruire di particolari mutui a tasso agevolato proprio per questa tipologia di abitazioni. Si tratta dei cosiddetti “mutui green” ovvero finanziamenti bancari destinati all’acquisto o alla ristrutturazione di case a basso impatto ambientale, che ad esempio utilizzano fonti rinnovabili per il riscaldamento o materiali ecocompatibili per la costruzione.
I mutui green sono stati lanciati a livello europeo con il progetto Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme nel 2018, per promuovere l’acquisto e la ristrutturazione di abitazioni eco-sostenibili in Europa e per questo molti istituti di credito si sono adeguati aumentando l’offerta di prodotti finanziari che prevedono tassi di interesse più bassi, condizioni agevolate e tagli sulle spese di istruttoria per chi vuole sostenere progetti abitativi di questo tipo.
Le banche vedono solitamente di buon occhio il rilascio di mutui green in quanto sono ritenuti generalmente prestiti a basso rischio, per una serie di motivi:
Leggi anche: Assicurazione sanitaria: come funziona, quanto costa e quali sono i vantaggi
Leggi anche: Super offerta Poste Italiane: Supersmart 180 interessi assurdi
Ma quali sono i requisiti e i documenti necessari per inoltrare la richiesta per un prestito del genere? Innanzitutto il richiedente deve presentare tutte le informazioni relative ai dati anagrafici e alla situazione reddituale, come per i mutui tradizionali, affinché la banca valuti la fattibilità dell’operazione. In più verranno richiesti il certificato di qualità energetica, per dimostrare che l’immobile è eco-sostenibile, il progetto dell’abitazione, per dimostrare che la progettazione e la costruzione hanno seguito criteri di sostenibilità e infine il contratto di compravendita o di locazione.