Isee+non+sbagliare+a+compilarlo%3A+gli+errori+costano+5.000+euro
vostrisoldiit
/2023/01/28/errori-isee-multa-sbaglio-errore/amp/
Fisco e Tasse

Isee non sbagliare a compilarlo: gli errori costano 5.000 euro

La compilazione del modulo per ottenere il proprio valore ISEE è diventata fondamentale per usufruire di una vasta gamma di bonus previsti nella Manovra 2023 ma commettere errori può portarti a dover pagare una multa anche molto salata.

Compilare documenti (foto canva – vostrisoldi.it)

Una quantità sempre maggiore di bonus e agevolazioni fiscali per famiglie e cittadini passa attraverso l’applicazione del proprio valore ISEE. Si tratta di un calcolo che si trasforma nel cosiddetto Indicatore della Situazione Economica Equivalente ed è il sistema con cui vengono messe a confronto le situazioni economiche di tutte le famiglie. Questa la definizione che si ritrova anche sul sito ufficiale dell’INPS. Sullo stesso sito dell’ente di previdenza nazionale è disponibile anche un foglio con le istruzioni per compilare il modulo che poi può originare proprio il valore ISEE, ovvero la Dichiarazione Sostitutiva Unica o DSU.

Il valore ISEE prende per esempio in esame il numero di persone presenti nel nucleo familiare assegnando un punteggio a una serie di situazioni proprio perché il valore sia il più giusto possibile. Ma dato che la compilazione avviene a partire da una serie di dati che vengono inseriti manualmente c’è sempre la possibilità che vengono commessi degli errori. Questo è ciò che può succedere e soprattutto come risolvere una questione di ISEE sbagliato per evitare che gli errori si trasformino in una multa.

Gli errori nel modulo ISEE costano cari

Compilazione documenti (foto canva – vostrisoldi.it)

Dato che il calcolo del valore ISEE parte dalla dichiarazione DSU è sulla dichiarazione che occorre prestare assoluta attenzione. La compilazione errata o incompleta della dichiarazione comporta una comunicazione da parte dell’INPS che richiederà un nuovo modulo per correggere quanto è risultato anomalo.

Leggi anche: Isee 2023: come avere saldo e giacenza da Poste | Puoi farlo anche tramite app

C’è quindi spazio di manovra per poter correggere eventualmente anche una dichiarazione che, magari a causa di una svista, non è corretta o completa. Per farlo, quindi per correggere il modulo DSU e poi il valore ISEE, si può compilare un nuovo modulo oppure richiedere il modulo integrativo FC3.

Leggi anche: 2023 investire nei bond: si potrà ricavare una fortuna o sarà meglio evitare?

Nel caso in cui però la comunicazione da parte dell’INPS venga ignorata scattano allora le sanzioni e i controlli da parte di Agenzia delle Entrate per stabilire se ci sia stata indebita percezione di denaro da parte del contribuente. La conseguenza principale è che l’eventuale bonus elargito viene immediatamente sospeso e può essere richiesta l’intera somma percepita o la differenza in caso si sia goduto di una riduzione di una qualche imposta.

Valeria Poropat