Il 2023 che è appena iniziato si prospetta come un anno molto interessante per quello che riguarda la tecnologia, ci sono infatti diversi dispositivi tra i più attesi pronti ad essere commercializzati.
La crisi dovuta alla pandemia da covid 19 ha generato un effetto valanga sulla distribuzione di molti materiali, beni e servizi e ha anche provocato rallentamenti nella distribuzione del materiale tecnologico e nella produzione dei device. Con la maggior parte delle fabbriche situate in Cina e con il Paese bloccato dalla pandemia si sono avuti ritardi nell’assemblaggio e quindi nella distribuzione anche di oggetti molto blasonati come la PlayStation 5 e il nuovo iPhone di Apple.
Ma il 2023, il primo vero anno libero dalla pandemia, potrebbe essere anche il momento in cui la tecnologia tornerà protagonista in tutti i principali campi di applicazione. Questi sono gli oggetti tecnologici più attesi in arrivo nel corso dei prossimi 12 mesi.
Le due parole d’ordine della tecnologia nel corso di almeno gli ultimi due o tre anni e anche in questo 2023 sono: realtà virtuale e pieghevole. Samsung ha ufficialmente aperto la strada con i suoi Z Flip e Z Fold e ora sono diversi i produttori che si stanno avviando sulla stessa strada. Uno degli oggetti del desiderio è proprio il pieghevole firmato Google: il Pixel Fold.
Leggi anche: Digitale terrestre 2023, ancora cambiamenti: la tua Tv funzionerà o sarà da buttare
Sempre nel reparto telefonia si attendono l’uscita della versione aggiornata del Samsung Galaxy e dell’iPhone. Per Samsung si tratta del Galaxy S23 mentre per Apple si tratta dell’iPhone 15. Entrambi cercheranno di conquistare e rubarsi a vicenda gli utenti giocandosela probabilmente sul comparto fotografico e sulla velocità del chip. Per il Galaxy si vocifera uno Snapdragon 8 versione 2 mentre iPhone 15 dovrebbe avere il chip A17 Bionic. Altro luogo tecnologico in cui si vedranno movimenti importanti è quello della realtà virtuale. Il 2023 sarà l’anno del visore per la realtà virtuale di PlayStation nella sua nuova versione.
Leggi anche: “Crypto Whale”: cosa sono e come influenzano il mercato
Un accessorio che costerà poco meno di 1000 euro ma che promette una immersività mai vista prima per chi gioca con la console Sony. Contendente e destinato invece a chi utilizza i prodotti Apple è proprio il visore di Apple che al momento si chiama: Reality Pro. A chiudere la carrellata il Meta Quest 3: il visore di Facebook in grado di arrivare a 90 Hertz di refresh e che potrebbe dare la spinta che finora è mancata al metaverso.