Alcune spese, tra cui quelle legate per la salute, possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi. Quali novità per il 2023?
l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 22 dicembre 2023 il modello 730/2023, in versione di bozza, con le relative istruzioni alla compilazione. Diverse infatti sono le novità inserite: accanto alle detrazioni canoniche trovano spazio i bonus introdotti nell’anno che sta per concludersi.
Di norma il nostro legislatore consente la possibilità di portare in detrazione tantissime spese che le famiglie si trovano a sostenere, da quelle per la salute a quelle per l’educazione. Accanto a queste detrazioni consuete per il 2023 sono state inserire tutte le novità che hanno caratterizzato il periodo di imposta del 2022, dalla nuova IRPEF ai nuovi bonus, come quelli per l’attività fisica adattata o per le donazioni alle fondazioni ITS.
Chi sostiene le tante spese necessarie al sostentamento proprio e della famiglia può usufruire, secondo le regole del nostro sistema tributario, di sgravi fiscali e detrazione di alcune di queste spese. A tal proposito l’Agenzia delle Entrate ha da poco pubblicato la bozza del 730/2023 con tutte le indicazioni di ciò che può concorrere a detrazione.
Leggi anche: Acquisto prima casa: occhio ai controlli del Fisco. Quando accade
Lavoratori dipendenti e pensionati dovranno presentare la dichiarazione dei redditi entro la scadenza del 30 settembre 2023 utilizzando il nuovo modello 730 che sarà pubblicato successivamente nella sua forma definitiva. Dopo gli slittamenti degli ultimi anni, la data prevista invece per usufruire del 730 precompilato è fissata al 30 aprile.
Ma parliamo delle novità introdotte dal modello: saranno scaricabili le spese per il Bonus legato all’installazione di sistemi d’accumulo integrati in impianti di produzione elettrica alimentati da fonti rinnovabili e il Bonus per le spese sostenute per fruire di attività fisica adattata. Si tratta di quell’attività fisica finalizzata a migliorare la qualità della vita e a favorire il benessere e la socializzazione per quei pazienti affetti da alcune patologie.
Leggi anche: Nuovo servizio Agenzia Riscossione: se hai un debito col fisco chiama il numero verde
Nelle dichiarazioni dei redditi per l’anno d’imposta 2022 troviamo anche la rimodulazione degli scaglioni di reddito nonché la ridefinizione delle detrazioni per i redditi di lavoro dipendente, pensione e per i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente. Cambiano anche i modelli di detrazione per i famigliari a carico.