Netflix è pronta ad aumentare i prezzi in questo 2023: scopriamo quali saranno e il motivo che ha portato l’azienda a questo rialzo
La piattaforma streaming e di produzione cinematografica, tra le più utilizzate e note al mondo, Netflix, ha annunciato che in questo nuovo anno, il 2023, sarà rivista la politica dei prezzi, ritoccando quello che è il costo degli abbonamenti per garantirsi la visione.
Una notizia che forse gli utenti si aspettavano e che era forse già nell’aria, ma ecco che ormai è certezza. È enorme il numero di utenti che usufruisce del servizio streaming, con prodotti di enorme qualità, alcuni dei quali sono già entrati nella storia delle serie televisive e cinematografiche. Ma scopriamo nel dettaglio come saranno questi aumenti e il motivo per il quale l’azienda ha deciso di aumentare.
Are you still watching? Sembrerà da oggi più una minaccia, che una semplice domanda. L’azienda americana Netflix, con centrale è a Los Gatos, in California, ha attuato una revisione dei prezzi dei propri abbonamenti. E arriva proprio da uno degli amministratori delegati, Ted Sarandos, il motivo di tale decisione. La condivisione della password degli account, e la multi-visione, ha fatto sì che il servizio fosse utilizzato contemporaneamente da più utenti, allo stesso prezzo. Comportando, in questo modo, una potenziale perdita delle proprie entrate. E la rivoluzione partirà proprio da quest’anno.
Leggi anche: Sono questi i lavori più pagati in Italia: alcuni sono proprio insospettabili
Scatta quindi il blocco della condivisione degli account tra altre persone. Solo in quello che è il mercato del nord America, questa nuova manovra potrebbe fruttare oltre i 700 milioni di dollari in nuovi iscritti e nuovi abbonamenti sottoscritti. Per evitare la condivisione, saranno rafforzati i controlli sugli indirizzi IP, ma già circola voce che il servizio potrebbe essere più lento e macchinoso. Se si considera che sono nel 2022 Netflix ha raggiunto quasi 2.5 milioni di nuovi utenti, lascia immaginare il massiccio lavoro che deve esserci alle spalle per controllare.
Leggi anche: L’app che ti rimborsa quando fai la spesa: scopri come funziona WeScount
Ad oggi, non sono ancora noti quali saranno i prezzi relativi agli aumenti degli abbonamenti, ma l’azione sugli account ormai è certo e quindi il prendi uno e vedi in 4, non sarà più possibile previo abbonamento dedicato. Una misura che era in dirittura d’arrivo, dopo che l’azienda ha notato l’uso smisurato di questa opzione e rendendosi conto di aver perso tra le proprie mani, migliaia e migliaia di potenziali dollari.