Mantenere la tua autovettura in buona salute significa anche controllare periodicamente le pastiglie dei freni. Ci sono alcuni segnali da non sottovalutare.
I freni insieme agli pneumatici sono tra gli elementi di ogni automobile che aiutano a garantire la sicurezza quando si è alla guida. Pneumatici usurati o pastiglie dei freni consumate possono rendere la tua vettura instabile e di conseguenza trasformarla in una fonte di pericolo per te e per gli altri utenti della strada. Nei modelli di autovetture più moderni esistono sistemi di controllo automatizzati che assicurano che anche le pastiglie dei freni siano sempre nella condizione ottimale ma ci sono altri segnali che devi ascoltare e che possono dirti se il momento di cambiare le pastiglie alla tua macchina.
Un’altra fonte di informazioni che devi sempre consultare è il manuale relativo alla tua vettura. In ogni auto è infatti presente un manuale che aiuta l’utente finale a capire non solo le eventuali spie che si accendono ma anche cosa controllare e quanto spesso effettuare dei controlli.
Perché devi sempre controllare le pastiglie dei freni
Come accennato, le pastiglie dei freni usurati sono un rischio che non va mai sottovalutato. Il ruolo delle pastiglie è quello di aiutare a creare l’attrito necessario affinché il sistema frenante della vettura blocchi la rotazione delle ruote arrestando la vettura.
Potrebbe interessarti anche: Quasi fino a 700 euro di multa se non effettui questo controllo all’auto
Se le pastiglie dei freni sono consumate oppongono meno resistenza, creano quindi meno attrito ed è di conseguenza più difficile frenare. Uno dei segnali, infatti, che è ora di cambiare le pastiglie dei freni sono le frenate più lunghe. Se ti trovi a dover affondare il piede nel pedale del freno è probabile che le pastiglie si siano consumate.
Potrebbe interessarti anche: Il sistema per sapere in anticipo se hai preso o meno una multa
Un altro elemento a cui prestare molta attenzione è un fischio che potrebbe arrivare mentre premi il pedale del freno, un altro segnale che le pastiglie si stanno consumando e i dischi sfregano in maniera irregolare. Non esiste una data di scadenza uguale per tutte le pastiglie dei freni, dato che buona parte dell’usura deriva dal modo in cui la macchina viene condotta. Una guida tranquilla e in cui il freno viene utilizzato poco potrebbe portare a una vita più lunga delle pastiglie. Di contro guidare con accelerazioni e decelerazioni continue accorcia enormemente la durata delle pastiglie.