Nuove istruzioni e linee guida per quanto riguarda il Bonus Bollette del 2023: ecco tutto quello che c’è da sapere e chi può ottenerlo
Il costo della vita, come ormai è risaputo, in questo ultimo periodo è in crescita esponenziale per quanto riguarda tutti i mercati. In particolare, quello delle forniture energetiche. In molti, infatti, si sono trovati in difficoltà a dover fronteggiare l’enorme impennata dei prezzi di luce e gas.
A questo proposito si sono studiate diverse formule per consentire ai contribuenti di poter far fronte a queste spese molto elevate. Ed ecco che ci sono importanti novità per quanto riguarda il Bonus Bollette 2023 grazie alla Legge di Bilancio. Ma vediamo nello specifico chi potrà usufruirne e quali sono le novità che sono contenute al suo interno.
Bonus bollette 2023: le novità
Importanti novità per quanto riguarda il Bonus Bollette 2023. Infatti, proprio a partire da questo gennaio 2023, si allarga la platea di utenti che ne potranno beneficiare. Infatti, il limite ISEE per potervi accedere è stato ampliato a 15.000 euro annui. Approvata dal Senato al 29 dicembre tramite la Legge di Bilancio, è di già operativo. Una apertura importante che va a toccare una fetta di popolazione molto ampia che rientra in questa fascia di reddito annuale.
Leggi anche: Assenza dal lavoro per malattia con il certificato telematico: come funziona
Per l’anno appena trascorso infatti, il tetto era sui 12.000 euro, e nel primo trimestre sempre del 2022, il limite era di 8.265 euro. L’autorità di Regolazione per Energia e Reti e Ambiente, insieme all’INPS, incroceranno i dati a loro disposizione per poter inserire in automatico i bonus a chi spetta. Vuol dire che non bisognerà presentare nessuna domanda?
Leggi anche: ISEE: cos’è e dove fare questo documento fondamentale per avere diversi bonus
Esatto. In maniera appunto automatica lo sconto verrà applicato alle bollette degli utenti che rientrano in questa fascia di reddito, non è pertanto necessario presentare alcuna domanda. Una boccata d’aria estremamente importante, in un inizio anno che si è preannunciato economicamente difficile, vedi anche il costo della benzina in aumento, e le conseguenze che ne porta. Sarà soltanto una delle prime misure che il Governo ha introdotto per fronteggiare questo drastico momento, nella speranza che possa rientrare in regimi di normalità, il prima possibile.