Lo yoga è un sistema per aiutare il corpo e la mente ad affrontare meglio la vita di tutti i giorni e se sei rimasto affascinato da questa pratica orientale al punto da voler diventare insegnante ecco quello che devi sapere.
Tra le discipline orientali lo yoga sta prendendo sempre più piede in Italia e nel mondo si tratta di una pratica che permette di lavorare allo stesso tempo sul corpo e sulla mente, aiutando a ritrovare il proprio centro con una serie di esercizi che aumentano la mobilità di tutte le parti del corpo.
All’apparenza si tratta di un semplice sistema di movimenti e respirazione ma come qualunque cosa che coinvolge il corpo può trasformarsi in una attività pericolosa se non viene svolta secondo alcune regole. Per questo è necessario affidarsi a dei professionisti anche nel caso in cui da praticante si voglia passare al ruolo di insegnante. Al momento in Italia non ci sono leggi che disciplinano lo yoga ma è bene comunque effettuare qualche ricerca per trovare un istituto riconosciuto che segua quanto meno il Programma di Base Europeo.
Diventare insegnante di yoga riconosciuto
Il percorso per insegnanti di yoga passa attraverso corsi di formazione. Da segnalare con validità ruropea quelli forniti dagli istituti che aderiscono all’Unione Europea dello Yoga. I corsi durano in media tre anni e sono suddivisi in esami che hanno lo scopo di certificare le conoscenze via via acquisite.
Leggi anche: Volo cancellato: non disperare tutti i passaggi da seguire per non perdere le vacanze
Tra le materie codificate, oltre agli asana e alle altre discipline appartenenti allo yoga ci sono anche anatomia e fisiologia per conoscere il corpo umano, psicologia generale e alimentazione. Oltre a seguire corsi in Italia è possibile anche partecipare a seminari nei luoghi in cui questa disciplina è nata.
Leggi anche: Spendi i tuoi soldi bene: le auto che danno meno problemi e durano anni
In base al tipo di corso che si decide di seguire il costo ovviamente varia e le esperienze all’estero, in India per esempio, possono essere particolarmente costose. Anche senza andare lontano, però, occorre stare attenti a scegliere i propri insegnanti nella maniera giusta soprattutto perché il prezzo medio di un corso per diventare insegnante di yoga si attesta intorno ai 2 mila euro e può arrivare anche a superare i 3 mila euro.